Robur et Fides – Basket Lecco: 66 – 51(21 – 14, 36 – 26, 47 – 34, 66 – 51)
Robur et Fides: Realini 13, Piccoli 3, Sanrambrogio 10, Rovera F.9, Mariani 3, Castelletta 5, Innocenti, Bellotti 6, Rivera M. 4, Matteucci 13. All. Romano Pagani
Basket Lecco: Casati 2, Angiolini, Cisse 16, Todeschini, Gatti 7, Bassani 8, Cesana, Crippa, Novati 14, Negri 4. All. Paolo Piazza
Arbitri: Daniele Calella, Salvatore Nuara.
Varese: i Blucelesti partono con Angiolini, Negri, Novati, Cisse e Gatti. Partenza con parecchi errori in attacco da entrambe le parti ed infatti dopo 4 minuti Lecco e' sotto per 7 a 5. Lecco continua a pagare un po' troppo sotto le plance, ma quando mette Bassani le cose cambiano riuscendo a tenere il passo di Varese ed a 2' dal termine conduce 14 a 13. I Blucelesti giocano male gli ultimi 30" quando Gatti crolla su Matteucci che va a segno da tre più il tiro libero e poi Varese chiude il primo quarto con un altro canestro di Realini sul 21 a 14.
Lecco inizia male anche il secondo quarto subendo i centri di Matteucci e Realini che portano Varese sul 25 a 14 dopo 2' di gioco.
Varese, nella parte centrale del secondo quarto, trova il punto debole nella difesa di lecco giocando con i lunghi sotto canestro gioco che in le celesti mostrano di soffrire e così facendo, a 4' dal termine, sono sul 31 a 22.
Lecco non riesce a cambiare marcia e con la difesa a zona soffre troppo l'attacco di Varese che chiude il quarto sul 36 a 26 che per Lecco e un lusso.
Varese inizia la ripresa continuando a macinare gioco, facendola da padrone sotto i tabelloni e così dopo 4' di gioco si porta sul 43 a 30 con lecco che non riesce ad ingranare in attacco. Nonostante una non certo brillante prestazione in attacco Lecco riesce a tenere il distacco sul -11 a 4' dal termine della terza frazione di gioco, anche perché Varese spreca l'impossibile nelle transizioni. I blucelesti arrivano così a chiudere il quarto sotto 47 a 34.
Il momento della svolta sembra arrivare dopo 1' e 43" quando Cisse va a canestro subendo fallo portando lecco sul 47 a 39. Ma Varese replica subito e dopo 4' di gioco si riporta sul 52 a 39. Varese prosegue nella sua marcia anche grazie ad un illuminato Bellotti che comanda il gioco e va a segno. Sta di fatto che a 4' dal termine i padroni di casa sono sul 58 a 44 con Gatti che esce per 5 falli.
Per lecco il solo Novati sembra reggere la barca con due centri da tre consecutivi. Negli ultimi due minuti Varese si limita a controllare la partita che finisce sul 51 a 66, meritandosi la vittoria.
Insomma un Basket Lecco completamente in serata no, che paga sotto tutti i punti di vista, sotto le plance, al tiro, nelle transizioni e che in pratica non entra mai in partita. speriamo che di serate come queste ne capitino proprio poche.
Scendendo più nel dettaglio Varese poteva contare su almeno tre lunghi che sotto le plance hanno fatto la differenza strappando 41 rimbalzi contro 25 di Lecco, una maggiore precisione al tiro da molti dei suoi giocatori 46% totale, mentre Lecco non era proprio in serata e lo dimostrano le basse percentuali chiudendo con un modesto 33%.
se poi aggiungiamo che i Blucelesti hanno sbagliato molti passaggi semplici e commettendo una serie di infrazioni di passi veramente imperdonabili. Serata da Dimenticare in fretta.
Infine, ciliegina sulla torta, l'infortunio al ginocchio sinistro di Angiolini che è sembrato abbastanza serio in attesa di ulteriori accertamenti.
