
Altro bel sabato sera per l’AcciaiTubi Pallavolo Lecco Alberto Picco. La compagine biancorossa si conferma vicecapolista del girone “B” di Serie B1, facendo valere tutta la propria forza nell’insidioso PalaTerme della Don Colleoni di Trescore Balneario. La squadra lecchese, guidata da coach Stefano Lullia a causa dell’indisponibilità di coach Gianfranco Milano, ha dovuto soffrire soprattutto durante il primo set, portandolo a ridosso dei vantaggi (21-20) ma risolvendolo grazie al maggior tasso tecnico. Situazione parzialmente allungatasi fino alla seconda frazione (13-16), poi le lecchesi hanno cambiato marcia (16-21, 18-25) e si sono aggiudicate con relativa agilità anche il terzo e decisivo set (16-25) anche grazie a una battuta molto efficiente, che ha portato a confezionare 6 aces proprio all’interno dell’ultimo parziale. Le biancorosse hanno chiuso con 9 battute vincenti, 5 battute sbagliate, 4 muri, il 32% in attacco, e il 60% in ricezione positiva. Poco da segnalare in classifica, dove prosegue il viaggio in coabitazione con Chromavis Abo Offanengo e Cbl Costa Volpino.
«Sapevamo fin dall’inizio della pericolosità di questa formazione sul campo di casa – ha spiegato coach Stefano Lullia al termine del match -. Le ragazze sono state molto brave e hanno giocato unite. Questa sinergia ha aiutato a concretizzare alcuni momenti di difficoltà durante la partita. La battuta ha creato dei break e non ha dato gioco scontato alle avversarie. In alcune fasi la difesa è stata poco convinta. Guardando ai singoli set, sicuramente il primo è stato complesso, concluso al meglio grazie ad alcune giocate di qualità. Nel secondo si è riconfermata una situazione di equilibrio con giocate e scambi lunghi. Il terzo set è partito in discesa e ci ha consentito di portare a casa tre punti fondamentali per la classifica. Non possiamo lasciare nessun punto se vogliamo raggiungere i play off. Bravissime le ragazze!».
Don Colleoni 0-3 AcciaiTubi Picco Lecco
Parziali: 22-25; 18-25; 16-25.
Picco Lecco: Rimoldi, Bracchi 5, Lancini 9, Rettani 14, Garzaro 8, Zingaro 13, Rocca (L), Ratti 10. Ne: Marsengo, Vittani, Perego, Lanzarotti.
Don Colleoni: Milani 1, Cigarini 9, Rossi 6, Tonello 11, Campagnolo 8, Fontana 4, Mainetti (L), Volontè 1, Simpsi 1. Ne: Rosso, Brevi, Locatelli, Molinari Tosatti.
Durata set: 26’, 25’, 28’.
