
Vietato sbagliare. Con quattro partite ancora da disputare, il match a Lumezzane di domenica diventa per la Caffè Agostani Olginate una sorta di ultima spiaggia. I biancoblu di coach Manuel Cilio sono obbligati a vincere per accorciare la classifica proprio sui bresciani, che hanno quattro punti in più e al momento occupano il primo posto utile alla salvezza diretta.
Olginate ha un margine ormai acquisito su Bernareggio (sei punti e lo scontro diretto favorevole) per cui non può retrocedere direttamente in Serie C, ma si trova al 15° e ultimo posto per i play-out. Giocarli così sarebbe senza dubbio un problema a livello di fattore campo.
Anche per questi motivi vincere a Lumezzane diventa una necessità, sperando in passi falsi di Jesolo e Crema per lascarle a quota 16 punti, continuando a inseguire Bologna e la stessa Lumezzane quando mancheranno poi tre gare da disputare.
Dopo le vittorie con Monfalcone e Fiorenzuola, la Np Olginate è incappata in due sconfitte con San Vendemiano e (grave) Jesolo. Bloise e compagni dovranno affrontare tre delle ultime quattro partite fuori casa, per un coefficiente di difficoltà molto alto. Dal canto suo Lumezzane ha battuto Fiorenzuola in trasferta ma è poi stata battuta a sua volta da Jesolo. Difficile pronosticare quale versione vedremo contro Npo. Molto dipenderà da Olginate, da quanti giocatori saranno finalmente in salute e da quanta intensità metteranno i ragazzi di Cilio.
Classifica zona play-out (alla 26^ giornata)
Antenore Energia Virtus Padova 22
LuxArm Lumezzane 20
Bologna Basket 18
Pallacanestro Crema 16
Secis Jesolo 16
Agostani Caffè Olginate 16
Lissone Interni Bernareggio 10
