
Si muove il mercato delle squadre lecchesi di pallacanestro femminile. La Starlight Valmadrera (Serie B), che ha annunciato il proseguimento della partnership commerciale con Dogana Vecchia, sponsor anche per la stagione 2022/23, ha messo a segno il colpo Marina Fumagalli, di ruolo lunga.
Nata a Monza nel 1993, ha affrontato le giovanili a Biassono dove poi ha esordito in A2 e negli anni successivi ha girovagato per il nord Italia fra l’A2 e la serie B, ottenendo tre promozioni in A2 rispettivamente con Alpo, Varese nel 2018 e Sarcedo.
Un ingaggio, il suo, sponsorizzato da coach Stefano Zucchi. “Ci conosciamo da quando facevo le giovanili e mi ha voluto fortemente qui a Valmadrera – spiega la ragazza – Dalle mie compagne di squadra mi aspetto entusiasmo per affrontare una nuova stagione e coesione nei momenti di difficoltà, speriamo pochi”.
Un addio e un ritorno
In Serie C la Lecco Basket Women saluta Federica Greppi, ritiratasi dall’attività dopo 23 anni, e accoglie la play/guardia Debora Plebani, che torna sul parquet dopo qualche anno di stop. Nella sua carriera Ardor Busto Arsizio, Cerro Maggiore, Real Busto. “Sono una giocatrice che cerca sempre di dare il massimo anche se non ne ha più e di non mollare mai – le sue parole – Sono grintosa e mi piace caricare la squadra. Adoro il momento dello spogliatoio perché è lì che si crea il gruppo e la squadra. Mi piace vincere ma cerco di sempre di prendere il positivo anche dalle sconfitte, perché penso che ci sia sempre da imparare”.
Fondamentale per il suo approdo in bluceleste la conoscenza di Claudia Oddo e la chiamata di coach Valentina Canali. “Spero di poter portare la mia energia” chiosa la rientrante Debora.
