
Venerdì Marco Pissardo ha salutato la Calcio Lecco 1912. E viceversa. Niente che non si sapesse già da tempo, chiaramente, visto l’accordo trovato da settimane tra il portiere e il Novara. Un movimento ufficiale che, comunque, ha smosso l’animo dei tifosi blucelesti: i supporter hanno dato il saluto all’ottimo portiere dell’ultimo biennio e hanno concentrato le critiche anche sulla formula del trasferimento, che non dovrebbe ingrossare le casse di via Don Pozzi, un po’ come accaduto ai tempi per in occasione del passaggio di Simone Iocolano alla Juventus U23, voluto dalla proprietà a causa dell’ingaggio percepito dal giocatore.
Economia a parte, il nocciolo della questione rimane sempre quello dell’eredità di Pissardo, che sarà sicuramente pesante da raccogliere visti rendimento del piemontese e pesantezza del ruolo. Inizialmente il fardello potrebbe ricadere sulle spalle di elementi già noti dalle parti del “Rigamonti-Ceppi”: lo scorso anno da queste parti era di casa Edoardo Ciancio (19), però mai sceso in campo, mentre nel 2021 ha debuttato in maglia bluceleste il coetaneo Luca Bonadeo (19), 19 presenze recenti in Serie D con i campioni del San Giuliano City Nova. Altri elementi usciti dal vivaio lecchese sono Filippo Pulze (20), 23 partite appena disputate in quarta serie con il Leon, e Filippo Ferrara (20), decisamente il più rodato con le sue 50 presenze nel biennio alla Casatese. Si è liberato, invece, Davide Libertazzi (27), guardiano che il Lecco ha prelevato a gennaio dal Piacenza e ha disputato la sola gara con la Pro Sesto di fine aprile.
Un portiere per il Lecco: cosa dice il mercato
Tanti, veramente tanti, i portieri valutati tra Lecco e Cormano, tanto che la lista è in continuo aggiornamento: abbiamo già trattato nelle scorse settimane di Davide Merelli (1996), Simone Ghidotti (2000), Jacopo Sassi (2003), Fabrizio Alastra (1997) e Stefano Rubbi (2002), ma ora alla lunga lista si è aggiunto anche Alex Sposito, classe 2001 tornato all’Empoli dopo le 18 presenze in maglia Pontedera della scorsa annata: napoletano 21enne, in precedenza aveva giocato in Serie D tra Taranto, dove hanno preso informazioni per prendere in considerazione un eventuale ritorno, e Campobasso, dove si mise in mostra – 39 presenze – nonostante i soli 17 anni. Possibile che il Lecco inizi il raduno, venerdì 15, con i portieri attualmente sotto contratto, salvo poi concludere almeno una delle trattative impostate fino a questo momento.
