
L’ex Ferdinando Mastroianni prima, il nuovo Lorenzo Pinzauti poi. Termina 1-1 l’allenamento congiunto tra Fiorenzuola e Lecco che si è disputato sul campo dell’Upd Spes Borgotrebbia, societĂ di Piacenza: niente Fidenza, quindi, com’era noto fino ai minuti a ridosso del fischio iniziale. Buona presenza, comunque, sugli spalti dell’impianto: una cinquantina di persone, tra rispettive delegazioni e parenti dei giocatori scesi in campo, ha assistito al test match, il terzo per il Lecco. Presenti sulle stesse anche colleghi della stampa locale, ai quali evidentemente saranno state fornite indicazioni diverse rispetto a quelle piovute sul fronte lecchese («porte chiuse per tutti»). I blucelesti, in ogni caso, torneranno in campo mercoledì pomeriggio contro la Varesina, compagine neopromossa in Serie D e vogliosa di fare bella figura anche nella nuova categoria.
La partita
Nonostante i due gol siglati, non sono state particolari le emozioni vissute anche a causa delle elevate temperature del pomeriggio emiliano. Dopo le scaramucce iniziali Mastroianni, dicevamo, è stato bravo ad aprire le danze al 28′ sfruttando una grande giocata dell’ex Pergo Mattia Morello, dopodichè Pinzauti, pochi minuti dopo un’occasionissima avuta da Celjak, si è conquistato un rigore, anche grazie a una bella percussione di Girelli, a ridosso del duplice fischio: tiro centrale parato da Battaiola con il ginocchio, ma palla che è nuovamente carambolata addosso all’attaccante bluceleste per il tap in. Primo tempo importante per rivedere in campo Eyob Zambataro, fresco di ritorno alla base. Nella ripresa mister Alessio Tacchinardi ha provato anche una nuova soluzione tattica, schierando il nuovo arrivato Luca Stanga, per ora ancora in maniera ufficiosa, al fianco di Simone Pecorini nella linea difensiva a quattro. Al 13′ Longo si è fatto vedere dal limite dell’area, ma il suo tiro di destro è finito a lato alla sinistra del portiere, poi (29′) Arduini ha impegnato Stucchi con una conclusione potente sul primo palo parata dal nuovo guardiano lecchese. Ultimo sussulto, dopo qualche momento di tensione tra i giocatori che ha visto Tacchinardi nelle vesti di pacere, di Zuccon al 42′, ma la sua conclusione mancina dalla destra si è persa a lato. In campo, nei minuti finali, anche Rossi, terzino in prestito dal Vicenza, e il giovane Primavera Anthony Lanotte, esterno offensivo classe 2005 che ha giĂ fatto vedere ottime cose durante la scorsa annata.
Fiorenzuola 1-1 Lecco (1-1)
Marcatori: 28’ Mastroianni (F); 43’ pt Pinzauti (L).
Fiorenzuola: Battaiola; Danovaro; Oddi; Potop; Cavalli; Areco; Currarino; Oneto; Mastroianni; Sartore; Morello. Subentrati: Sorzi; Danovaro; Oddi (42’ Baldini); Bondioli; Frison; Oneto (32’ Mirarchi); Arduini; Stronati (43’ Giallombardo); Scardina; Mamona; Morello (32’ Caffarra). All. Tabbiani.
Lecco: Melgrati; Celjak, Battistini, Enrici; Giudici, Lakti, Sangalli, Girelli, Zambataro; Buso, Pinzauti. Subentrati: Stucchi, Zuccon, Pecorini, Ilari, Longo, Ronzoni, Nesta, Rossi, Scapuzzi, Lanotte, Stanga. A disposizione: Sberna, Purro. All. Tacchinardi.
