
Entra nel vivo l’Europeo di canottaggio a Monaco di Baviera, con l’Italia protagonista. Sono 13 le barche azzurre in finale, con il quattro di coppia maschile sempre sugli scudi: il mandellese Andrea Panizza (Fiamme Gialle/Sc Moto Guzzi) lotterà per le medaglie con i compagni di armo Nicolò Carucci (Sc Gavirate), Luca Chiumento (Fiamme Gialle/Sc Padova) e Giacomo Gentili (Fiamme Gialle). Gli azzurri sono, come sempre, tra i favoriti.
«È stata una bella gara nonostante il vento abbia reso il campo abbastanza scomodo. Siamo tuttavia riusciti a fare una buona partenza, ma dobbiamo migliorare la seconda parte di gara se vogliamo essere più veloci. Abbiamo fatto una buona preparazione a Sabaudia e conosciamo il nostro potenziale, sabato in finale (alle ore 13 circa, ndr) cercheremo di fare valere le nostre caratteristiche» ha spiegato Panizza.
Accede direttamente alla finale, grazie al ritiro dell’Irlanda, anche l’otto femminile con a bordo la 24enne Giorgia Pelacchi (Fiamme Rosse/Sc Lario) di Abbadia insieme a Linda De Filippis, Alice Codato (Sc Gavirate), Veronica Bumbaca (Fiamme Oro/Cus Torino), Elisa Mondelli (Sc Moltrasio), Laura Meriano (Carabinieri/Sc Garda Salò), Silvia Terrazzi (Sc Pontedera), Aisha Rocek (Carabinieri/Sc Lario) e Alessandra Faella (Cus Torino) al timone.
L’inossidabile Martino Goretti proverà a fare suo l’ennesimo oro nel quattro di coppia Pesi leggeri.
