Verso l’ennesimo esordio in campionato della Calcio Lecco 1912. Una serie lunghissima, che porta con sè una statistica interessante: 101 campionati, 38 vittorie, 33 pareggi e 30 sconfitte; 59 partite, 15 vittorie, 22 pareggi e altrettante sconfitte nelle sole trasferte; 2 vittorie e una sconfitta considerando i soli debutti andati in scena in Veneto tra Serie C2 con il Mira (1982, 2-0), Interregionale con il Nova Gens (1989, 0-3) e Serie C1 con il San Donà (1999, 0-1), come ricostruito puntualmente da Lanfredo Birelli. Anche un anno fa il debutto arrivò fuori casa, bagnato da una contestata sconfitta (1-0) arrivata nel minuti finali sul campo della Pro Vercelli a causa di un rigore; l’ultima vittoria risale al 16 settembre 2018: Inveruno 2-4 Lecco, con gol di D’Anna (doppietta), Capogna e Lella. Mister Alessio Tacchinardi, alla seconda esperienza in bluceleste, dovrà fare anche di necessità virtù, viste le assenze di Buso, Battistini, Ilari, Tordini e Purro che renderanno più complessa una pratica che già lo è di per sè viste le difficoltà che storicamente accompagnano le sfide del “Gavagnin Nocini”.
Verso Virtus Verona-Lecco: le parole di mister Alessio Tacchinardi
Mister, un esordio condizionato dalle assenze:
«Non arriviamo con la rosa completa, di sicuro. Follia la squalifica data a Buso per un’amichevole, una cosa ridicola, inoltre mancheranno Ilari e Battistini: siamo rimaneggiati, ma sappiamo di dover partire forte per mettere entusiasmo nell’ambiente. Venderemo cara la pelle, la mentalità dev’essere quella, con umiltà e rispetto per una squadra ostica, fatta di gente esperta e giovani bravi. Elmetto e pronti a battagliare».
È stato un mercato molto intenso e fatto di fiammate: che gruppo hai in mano?
«Ci sarebbe un poema da scrivere sul mercato, mi ha svuotato per un mese e mezzo. La società ha fatto dei sacrifici economici, speravo qualcosa di più negli ultimi tre giorni e secondo me si poteva fare. Ci tiriamo su le maniche e battagliamo: meno male che è finita, adesso mi devo caricare il più possibile per dare il massimo a questa squadra. Siamo corti? Abbiamo delle problematiche, con il lavoro conto di tirare fuori più del 100% da questo gruppo. La società sa che sono carico e determinato. Masini? Ci sono rimasto male, me l’aspettavo qua e ci avrebbe dato una grossa mano. È andata e pazienza».
Ci abbozzi la formazione?
«Il modulo non lo dico perché sono cose nostre, anche se i ragazzi sanno tutto. Abbiamo fatto mille esperimenti per farci trovare pronti, ma basta un episodio per cambiare tutti i piani. A me interessa vincere: se dovremo essere sporchi, saremo sporchi. La mentalità dev’essere quella vincente, la inseriremo per forza. Davanti ho il dubbio di Eusepi: ha fatto un buon test, devo valutare il minutaggio».
La Virtus Verona è…
«Mi sono visto le due passate dell’anno scorso in una di queste notte insonni. Lo scorso anno il Lecco fede una partita molle e, come allora, se calano attenzione e cattiveria perde con chiunque. Il mio amico Gigi Fresco è un mestierante, un marpione che sa cosa dare al gruppo. Ti fanno giocare male, abbiamo provato diverse soluzioni e dobbiamo farci trovare più che pronti, affrontando la gara come se fosse una finale».
Che rosa hai in mano?
«Varrà la posizione che dirà il campo. In testa ho un’idea definita, ognuno valuterà quello che saprà dare la squadra: le altre squadre hanno messo dentro giocatori importanti alla fine del mercato, neopromosse comprese. Si dovrà battagliare anche per un punto fino alla fine».
Chi ti ha stupito nel precampionato?
«Dico Zambataro, non me lo aspettavo così forte e se fa un click mentale diventa un elemento di spessore. Comunque ho trovato dei vecchi di livello alto, speriamo che i giovani gli vadano dietro per salire di livello e mentalità».
Sugli under:
«Devono togliersi il ciuccio molto in fretta. A bastonate in campo lo impareranno e mi auguro che avvenga il prima possibile, fosse arrivato Masini la gerarchia sarebbe stata diversa. Devono salire di livello».
La situazione Galli:
«L’avrei già voluto tesserare per questa partita, è uno di quelli che sta meglio di tutti ma i dottori mi hanno fermato e ci sta che l’abbiano fatto. Tra una settimana sarà a disposizione».
Verso Virtus Verona-Lecco: i convocati di Tacchinardi
Gli assenti sono noti: squalificati Matteo Battistini e Nicolò Buso, infortunati Carlo Ilari, Mattia Tordini ed Ermes Purro. 23 gli elementi convocati da mister Alessio Tacchinardi in vista della gara d’esordio di Verona.
