
Il Moto Club Lecco prosegue i festeggiamenti per i 100 anni di vita (è fra i cinque club più “anziani” d’Italia) e si prepara a vivere il Lazzoduro, uno degli eventi più amati e tradizionali, giunto alla 18^ edizione.
«Il 2022 è stato un anno intenso per le celebrazioni del nostro importante anniversario – spiega il presidente del sodalizio, Fabrizio Bianchi – Il clou è stato il giro d’Italia svoltosi lo scorso aprile per dieci giorni, 4.600 chilometri fino in Sicilia che ci ha permesso di coinvolgere numerosi soci, appassionati e membri di altri club».
Il Moto Club Lecco gode di ottima salute con i suoi 239 soci attuali. Molti parteciperanno al Lazzoduro, manifestazione non competitiva in grado di richiamare appassionati biker da ogni angolo d’Italia e da Svizzera, Austria e Francia.
Il programma
Venerdì si effettuerà la ricezione partecipanti al Bar Manzoni di Lecco, con distribuzione dei roadbook contenenti cartine e informazioni per effettuare il giro, in calendario sabato. Il programma prevede la partenza dalle 5 alle 6 del mattino al Bar Manzoni per arrivare, dopo 650 km di curve alpine, all’hotel Alpen Village di Livigno.
Bianchi ricorda come è nato il nome del Lazzoduro: «È una curiosità che non tutti conoscono: deriva dal primo tour del 2005, il cui tracciato visto sulla piantina dell’Italia aveva la forma di un lazo da rodeo; “duro” perché erano 25 passi alpini da affrontare in un giorno per 740 chilometri complessivi. Ringraziamo l’amministrazione comunale di Lecco per l’appoggio».
Cos’è Lazzoduro
Lazzoduro è l’evento di Endurance ad alta quota che unisce la passione dei motori con quella per la montagna. È nato nel 2005 con l’intento di diventare un riferimento per tutti i motociclisti che vogliono mettere alla prova se stessi e le proprie moto, su un percorso caratterizzato da paesaggi mozzafiato e migliaia di curve sull’asfalto dei più incantevoli percorsi alpini.
