Seguici

Basket

Un opaco Basket Lecco perde pesantemente contro la Sangiorgese

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 5 minuti

Basket Lecco – Sangiorgese: 63 – 82 (18 – 19, 21 – 20, 11 – 17, 13 – 82)

Basket Lecco: Casati 3, Gnecchi, Angiolini 18, Cisse 5, Todeschini 2, Gatti 7, Bassani 11, Cesana, Novati 3, Negri. All. Paolo Piazza

Sangiorgese Basket: Vignati, Tomasini 13, Benzoni 22, Nasini 7, Zanelli 22, Marusic 3, Fabbricotti, Saini, Priuli 12, Bertoglio 3. All. Marco Albanesi.

Arbitri: Marco Leggiero, Daniele Calella

Lecco: un crollo verticale di Lecco nell'ultimo quarto permette alla Sangiorgese non solo di vincere il match, ma di farlo in maniera netta forse anche di più di quanto meritasse e si aspettasse. E' anche vero che i Blucelesti avevano alcuni giocatori fra le loro file reduci da attacchi influenzali occorsi durante la settimana che non ha permesso di allenarsi al meglio e che probabilmente alla lunga hanno pesato sul match, ma è anche vero che le percentuali al tiro di Lecco sono drammaticamente negative, con un 37% da 2 e 31% da tre. E' andata leggermente meglio a rimbalzo con 34 rimbalzi, merito soprattutto di Bassani che ha chiuso con 15, contro i 39 degli ospiti.

Dalla sua la Sangiorgese ha messo in campo un Benzoni e Zanelli particolarmente ispirati, insieme hanno fatto più della metà dei punti della squadra, ma Lecco non è riuscita a trovare le giuste contromisure per cercare di arginare i due. Il primo bravo sia nel tiro da fuori che ha guadagnarsi qualche rimbalzo. Dalla sua Zaninelli ha messo a segno un 50% nel tiro da tre con tre centro su sei ed ha saputo condurre per mano i suoi per quasi tutti i 40 minuti.

Cronaca: i Blucelesti partono con Angiolini, Novati, Gatti, Bassani e Cisse. Sangiorgese risponde con Priuli, Marusic, Fabbricotti, Benzoni e Zanelli. Le due squadre partono subito battagliandosi canestro su canestro. Blucelesti a segno con Gatti, Angiolini e Bassani, per gli ospiti risponde Priuli e Benzoni. Dopo 4' di gioco Lecco conduce 10 a 7. Nel frattempo sotto le plance Bassani lotta come un leone e quasi tutte le palle sono sue. Nei tre minuti finali del primo quarto la partita si scalda e le due squadre se le danno sotto le plance. Ad 1' e 56" dalla fine è Lecco a condurre 16 a 15 grazie ad un paio di centro di Angiolini e Novati. E' Bertoglio che riporta i suoi avanti con un canestro da tre che chiude anche la prima fazione di gioco sul 19 a 18 per gli ospiti.

Zanelli apre le marcature del secondo quarto con un canestro da tre dopo 2' e 30" di gioco. A 3' dal termine Novati suona la carica per Lecco lanciando in contropiede Bassani e Lecco si rifà sotto a -4 sul 24 a 20. A 5' dal termine gli ospiti allungano con Benzoni che porta i suoi a +8 sul 30 a 22. A 4' dal termine è ancora Benzoni ad andare a segno, ma questa volta rispondono Negri da 3 e Angiolini in contropiede che portano Lecco a -5 sul 27 a 32. Ma la Sangiorgese non molla e a sua volta risponde con due centri consecutivi da tre di Benzoni e Zanelli che la rilanciano a + 11. Ma ci pensa ancora Negri a rispondere con due centri consecutivi da tre e riporta Lecco a -3 sul 36 a 39 a 1' dal termine. Ma in chiusura è Lecco a trovare uno splendo canestro con Casati che da fondo campo sulla sirena manda la palla a segno da tre e riporta Lecco sul 39 a 39.

Nel secondo tempo sono Cisse per Lecco e Benzoni per gli ospiti a darsi battaglia rispondendosi canestro su canestro, con un paio di centri consecutivi a testa. Sta di fatto che dopo 5' di gioco Lecco conduce 46 a 45. La partita va a avanti con le due squadre che giocano in modo confuso, quasi più sui singoli che su schemi di gioco, per cui a 3' dal termine i Blucelesti sono sul 50 a 47. Gli ospiti però non mollano e Zanelli riporta avanti i suoi a +1 sul 51 a 50 a 1' e 19" dalla sirena. La Sangiorgese con Zanelli piazza il colpo di reni finale e chiude la terza frazione di gioco avanti di 6 sul 56 a 50.

Nell'ultima frazione di gioco Sangiorgese allunga ancora di più e dopo 2' di gioco è a +13 sul 63 a 50, grazie anche ad un canestro da tre di Tomasini. I minuti passano, ma Lecco non riesce a ridurre il distacco che a 5' e 42" dal termine è ancora di 13 punti, sul 55 a 68. A 5' e 17" dal termine tegola per Lecco, Priuli va a segno e ad Angiolini viene fischiato fallo e tecnico. Dal 7° all'8° è la sagra degli errori da entrambi le parti, con una serie di canestri sbagliati da Lecco e Sangiorgese. Ormai però la partita per Lecco è segnata visto che non riesce pù ad andare a segno, mentre la Sangiorgese continua a martellare . Il match si chiude sull'82 a 63 per gli ospiti.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket