
Il quinto turno del girone B di Eccellenza Lombarda fa da specchio a due situazioni opposte a livello di rendimento per le due squadre del nostro territorio: la vincente di giornata, la Brianza Olginatese, gode di un posto ai piani alti in classifica, mentre quella battuta, il Luciano Manara, deve stare attenta per la scarsità di punti realizzati finora.
0 a 1 per i bianconeri: la decide Pizzini dal dischetto
Partiamo dalla vittoria di misura maturata sul campo casalingo dello Scanzorosciate, che subisce una rete di Pizzini su rigore nel finale di secondo tempo. La squadra di Delpiano, ex conoscenza della Calcio Lecco, riesce a risollevarsi dopo il deludente pareggio infrasettimanale a reti bianche con il Valcalepio, attualmente fanalino di coda, portandosi a 11 punti in classifica: questo vuol dire zona playoff. La combattuta ed equilibrata prima frazione di gara viene quindi ribaltata dai cambi della ripresa del mister bianconero: mosse che danno inizio al dominio del club lecchese sugli avversari che fa fruttare il vantaggio, in seguito al quale gli ospiti reggono abbastanza bene ad eccezione del brivido conclusivo: infine il giovane Bertocchi manda la sfera alle stelle a poca distanza dalla porta difesa da Pelati precludendo ogni possibilità di riacciuffare la gara.
Il Manara perde 1 a 2 sotto i colpi della Vertovese
Riguardo invece al club di Barzanò, si può dire che non riesce più ad ottenere un bottino pieno da quattro gare: 3 pareggi consecutivi seguiti da una sconfitta domenicale per 1 a 2 tra le mura amiche contro la Vertovese. Dopo un paio di occasioni non ben sfruttate dalla compagine biancazzurra, sfortunatamente arriva il momentaneo svantaggio dagli sviluppi di un calcio di punizione. Ma i ragazzi di Abaterusso non la danno per vinta agli avversari: infatti, spingono ed ottengono due tiri dagli 11 metri nel giro di circa 20 minuti, di cui il primo è stato neutralizzato dal portiere, mentre quello successivo vede Bovis gioire con i suoi compagni per il pareggio. Risultato che però non viene mantenuto sino al fischio conclusivo per colpa della rete dell’attaccante Messedaglia. Purtroppo, lo score finale condanna momentaneamente il Manara ai bassifondi della graduatoria con soli 3 punti.
La classifica del girone B di Eccellenza Lombarda
Ecco la graduatoria dopo sei giornate di campionato: Tritum al comando a punteggio pieno, mentre la Brianza Olginatese, attualmente in zona playoff, si colloca nel gruppo delle inseguitrici, al quale fa capo il Mapello, mentre i pochi punti del Manara condannano momentanemente quest’ultimo alla zona degli spareggi per salvarsi. Ma tutto può ancora cambiare nel corso delle settimane.
