Seguici

Rugby

Il Rugby Lecco è pronto a esordire in Serie B: «L’obiettivo è stare in alto»

Domenica 9 ottobre alle 15.30 primo impegno stagionale sul campo del Rugby Bergamo. Coach Sebastian Damiani non si nasconde: «Giuste motivazioni tra i ragazzi, quest’anno le ambizioni sono diverse»

coach Sebastian Damiani
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

Scatta la stagione della Serie B di rugby e il Lecco è pronto all’esordio, che avverrà domenica 9 ottobre alle 15.30 sul campo del Rugby Bergamo 1950. Un torneo a sole 11 squadre, diverso da quello andato in scena negli ultimi anni, in cui il quindici bluceleste è pronto, finalmente, a dire la propria.

«Sono davvero contento della preparazione, la squadra è molto motivata e ha capito le proprie qualità – commenta Sebastian Damiani a LCN Sport – Puntiamo a fare un campionato di alta classifica. Sarà comunque difficile, con sole dieci rivali, senza il Franciacorta e con tre neopromosse: credo che gli scontri diretti faranno la differenza».

La stagione dei blucelesti comincia dal capoluogo orobico, «contro una squadra giovane che vuole riscattare il ko subito lo scorso anno in casa – spiega Damiani – Noi vogliamo essere solidi, ho detto ai ragazzi che dobbiamo mettere in mostra le nostre caratteristiche ed essere bravi a livello difensivo».

Novità nel roster, conferme nello staff

Rispetto allo scorso anno non mancano le novità. «Sono contento dell’aspetto motivazionale così come di ricevere quattro ragazzi dell’Under 19 pronti a esordire». Si tratta di Andrea Luca Mussi, Martino Coppo, Carlos Cattaneo e Alessio Castelletti, tutti cresciuti nel vivaio del Lecco.

C’è spazio anche al “mercato”: ingaggiato infatti il pilone argentino Blas Robledo Dei: «Siamo riusciti a tesserarlo perché avevamo bisogno di reimpostare la prima linea, è pronto a esordire – prosegue il tecnico – Per me è la nona stagione consecutiva nello staff insieme a Giancarlo Locatelli e Gianfranco Colombo, Franco Frigerio, Jacopo Caputo, con i quali ci troviamo molto bene».

«Amatori Milano e Piacenza toste»

Quali saranno le rivali per la lotta al vertice? «Credo che Amatori Milano sarà tosta, insieme al Piacenza saranno le due che si contenderanno il primo posto. Noi e Monferrato saremo subito dietro. Forse è la prima volta che abbiamo ambizioni diverse, va fatto il passo finale ed è soprattutto una questione di testa, a livello psicologico. Un poco alla volta stiamo compiendo questo salto di qualità».

Il programma della 1^ giornata del girone 1 prevede anche le sfide tra Varese e Amatori Capoterra, Savona e Unione Monferrato, Novara e Amatori&Union Milano, Olbia e Piacenza. Riposa Ivrea.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Rugby