
In Serie C Silver maschile resta ancora fermo al palo il Mandello che cade a Novate 65-50, incappando nella terza sconfitta consecutiva. In doppia cifra Combi e Niang autori di 11 punti.
Tonfo interno della Enginux Carpe Diem Calolzio che in casa, a Olginate, cede alla Eco Peg Varedo. Risultato finale 62-71. Decisivo ancora una volta il parziale negativo nel terzo quarto, non basta la reazione nel periodo decisivo. Per i calolziesi da segnalare 12 punti di M. Crippa.
“Siamo partiti bene nel primo quarto, ma già il secondo lo abbiamo chiuso in difficoltà. Quando gli avversari giocano con le mani addosso noi fatichiamo. In più oggi abbiamo attaccato poco il ferro, dobbiamo avere un gioco più bidimensionale” commenta coach Angelo Mazzoleni.
Serie D maschile
In Serie D il Cb Pescate è sconfitto sull’ostico campo di Lentate, 85-73 dalla NB Groane. Nibionno espugna il palazzetto dell’Olimpia Cadorago e si mantiene in vetta nel gruppo delle formazioni a 4 punti: 68-61 il punteggio, 16 punti per Moltrasio. Non basta una super prestazione di Castagna (27 punti) al Civitz che è superato di tre lunghezze (sul tabellone 65-68) dal Basket Biassono. Rovagnate cade a Seregno 71-63.
Serie C femminile
Prima vittoria stagionale per la Lecco Basket Women che piega la resistenza del Sanga 59-47, conducendo dall’inizio alla fine. Un successo con cuore e grinta, anche contro la sfortuna che perseguita le blucelesti, costrette a perdere (a metà del quarto periodo) Oddo per una distorsione alla caviglia. Super prestazione personale di Mandonico, autrice di 19 punti.
“Finalmente ho visto la mia squadra: unita combattiva, determinata a fare bene, solida mentalmente di fronte agli errori e ai momenti di difficoltà – commenta coach Valentina Canali – Siamo partite subito con grande energia e i primi 5′ sono stati da manuale. Poi un pò di calo e abbiamo faticato a contenere la fisicità straripante di Thiam e le nostre avversarie sono state brave a punire le nostre disattenzioni difensive. Nel secondo tempo abbiamo avuto problemi contro la loro zona dispari, non abbiamo segnato da fuori e dentro l’area non si riuscivano a trovare grandi spazi. Ma fortunatamente abbiamo saputo trarre profitto dall’ uno contro uno delle esterne. Nel quarto periodo poi abbiamo perso Oddo per una brutta distorsione ma le ragazze sono state super nel compattarsi e trovare risorse ed energie. Nei minuti finali siamo state molto brave a concretizzare il fattore bonus e questo ci ha permesso di portare a casa due punti d’oro. Sono davvero contenta per le ragazze, se lo meritano. Ora dovremo inventarci qualcosa, con Oddo perdiamo un’altra esterna e settimana prossima saremo prive anche di Mandonico pe ragioni personali. Sembra una congiura. Ma queste ragazze hanno cuore e grinta, sapremo reagire ancora una volta”.
