
Un ko tecnico. Superiorità disarmante del Pordenone che indovina subito due tiri da fuori clamorosi, dopo avere fallito anche un penalty, e fa sembrare tutto facile ogni volta che supera la trequarti offensiva. Il Lecco non può nulla o quasi ma appare fin troppo molle nelle circostanze importanti e incassa la seconda sconfitta consecutiva.
Passano 23 secondi, Candellone lancia Torrasi e Battistini alza la gamba, calcio di rigore. Burrai va all’angolino ma trova un super Melgrati. Poco più tardi cross da sinistra, Zambataro si ritrova il pallone sulla testa e si divora il gol da un metro.
Partita vivace e al 10′ Pinato dal limite dell’area trova un sinistro di mezzo esterno che si infila sotto la traversa e batte Melgrati. Il Pordenone ha la mira giusta: al 12′ Dubickas prende palla, sgroppa e dai trenta metri infila un mancino micidiale per il 2-0. Si poteva e doveva cercare di chiuderlo prima. Cross da sinistra del Pordenone, Dubickas va di testa ma è già sulla linea di fondo e non riesce a girare. Clamorosa occasione al 20′: lancio da metà campo per Dubickas che prende il tempo ai centrali e con Melgrati in uscita colpisce in acrobazia ma la mette fuori di poco.
La palla per accorciare è al 28′ su punizione di Giudici: cross sul secondo palo dove Mangni colpisce non in maniera pulitissima, sfiorando il palo e anche la deviazione vincente di Maldini. Il Lecco non incide, il Pordenone gestisce e al 43′ affonda: da rimessa laterale Dubickas e Pinato dialogano con troppa libertà nel cuore dell’area e il “7” batte Melgrati per la doppietta personale. Fondamentale compartecipazione della difesa bluceleste. Il tempo si conclude col tiro a giro di Burrai alto di poco.
Secondo tempo: stesso copione
Subito cambi per Foschi a inizio ripresa. Dentro Scapuzzi per Pinzauti e Pecorini per Battistini. Al 48′ topica dell’arbitro che ammonisce e non espelle Festa che cinque metri fuori dalla porta esce in presa alta. Punizione di Giudici alta.
Al 60′ palla sulla trequarti di Torrasi di punta per Candellone, che sfida in velocità la retroguardia bluceleste e in diagonale infila Melgrati per il poker. Bella azione di Giudici al 73′: il capitano salta un avversario e dal fondo calcia direttamente in porta, respinge Festa. Capovolgimento e doppia chance per i padroni di casa: prima calcia Deli dopo l’errore di Enrici e Melgrati fa un miracolo, poi Candellone la mette fuori. Al 75′ arriva anche il quinto gol del Pordenone: punizione da sinistra e colpo di testa di Ajeti, sbaglia anche Melgrati che non trattiene il pallone. Finisce malissimo per il Lecco, che torna dal Friuli leccandosi le ferite.
Pordenone 5-0 Calcio Lecco (3-0)
Marcatori: 10′ pt Pinato (P); 12′ pt e 42′ pt Dubickas (P); 15′ st Candellone (P); 32′ st Ajeti.
Pordenone (4-3-1-2): Festa; Bruscagnin, Ajeti, Bassoli, Benedetti; Torrasi, Burrai, Pinato (dal 18′ st Deli); Zammarini; Dubickas (dal 24′ st Piscopo), Candellone (Martínez, Giust, Maset, Ingrosso, Giorico, Biondi, Piscopo, Comuzzo, Baldassarri). All. Domenico Di Carlo.
Lecco (3-5-2): Melgrati; Maldini, Battistini (dal 1′ st Pecorini), Enrici; Zambataro, Girelli, Galli, Zuccon (dal 20′ st Lakti), Giudici; Mangni ( 10′ st Buso), Pinzauti (dal 1’st Scapuzzi). (Stucchi, Maffi, Lepore, Buso, Sangalli, Stanga, Maldonado, Purro, Ilari, Rossi, Lakti. All. Luciano Foschi.
Arbitro: Davide Di Marco di Ciampino, ass. Ricciardi di Ancona e Spataru di Siena. Iv uomo: Restaldo di Ivrea.
Note: ammoniti Battistini, Pinzauti (L) e Torrasi, Festa (P).
