
Una brutta partita a Salò, ma il Lecco ha un chiaro obiettivo di giornata: muovere la classifica. E la missione viene compiuta. Troppo remissiva la squadra bluceleste, che bada a non lasciare spazi a una Feralpi in verità fin troppo timida (che fin qui aveva collezionato soltanto 6 punti al Turina).
Buon inizio del Lecco che cerca di proporsi a sinistra due volte con Giudici, ma in entrambe le occasioni non riesce a servire compagni in area. Ritmo basso, prima conclusione verso la porta al 21′ con un violento destro di Hergheligiu dal limite dell’area, deviato fuori; dal corner c’è il sinistro al volo di Dimarco che non va lontanissimo dalla porta di Melgrati. Poco dopo cross dalla destra e Dimarco ci prova direttamente di testa, nessun problema per il portierone bluceleste.
Chance per la FeralpiSalò al 32′ sul cross di Siligardi per Pittarello che colpisce in spaccata e la mette fuori di niente ma commettendo fallo su Battistini. Al 36′ buco di Enrici su Siligardi che per fortuna si incarta davanti all’area piccola.
Al 41′ buon fraseggio tra Galli e Buso con il centrocampista bluceleste che entra in area e prova a calciare ma è sbilanciato e colpisce male. La prima vera parata, decisiva, di Melgrati al 43′: cross improvviso da sinistra, Guerra taglia e la spizza di testa e il numero uno del Lecco devia fuori. Sul finire di tempo Galli cerca di intervenire su un tentativi di conclusione e si fa male alla caviglia (dentro Maldonado).
Secondo tempo: la partita non decolla
Al 50′ cross per Pittarello che di testa, da due passi, non inquadra la porta ma c’è fuorigioco. Guerra prova un colpo di testa al 55′ ma la colpisce male, altissimo. Il Lecco si scuote al 61′, Giudici dal limite dell’area prova una sorta di girata ma trova le gambe di Buso, in fuorigioco, a bloccare la conclusione.
Brivido al 71′ con imbucata da lontano in velocità per Pittarello che, entrando da destra, gira subito col destro e trova la bella parata di Melgrati. Punizione di Maldonado al 78′, calciata bene: la palla si abbassa all’ultimo e sfiora la traversa. Il Lecco ci crede un po’ di più e aumenta la spinta: Giudici da sinistra mette una bella palla per il tacco di Pinzauti che non riesce a dare forza. La partita si spegne nei minuti finali nonostante la timida pressione dei padroni di casa. Finisce 0-0.
FeralpiSalò 0-0 Calcio Lecco
FeralpiSalò (4-3-1-2): Pizzignacco; Bergonzi, Pilati, Bacchetti, Dimarco; Icardi (dal 18′ s.t. Zennaro), Libera Hergheligiu; Balestrero; Siligardi; Pittarello, Guerra (Ferretti, Venturelli, Tonetto, Musatti, Benedetti, Di Molfetta, Legati, Armati, D’Orazio, Pietrelli, Salines). All. Stefano Vecchi.
Lecco (3-5-2): Melgrati; Lepore, Battistini, Enrici; Zambataro, Girelli, Galli (dal 1′ s.t. Maldonado), Ilari, Giudici; Pinzauti, Buso (dal 30′ s.t. Zuccon) (Stucchi, Maffi, Celjak, Maldini, Sangalli, Pecorini, Lakti, Scapuzzi, Stanga, Purro, Rossi, Mangni). All. Luciano Foschi.
Arbitro: Gabriele Scatena di Avezzano, ass. Stringini di Avezzano, Allocco di Bra; IV uomo: Longo di Cuneo.
Note: Spettatori 700 circa dei quali 96 da Lecco. Ammoniti: Battistini, Icardi, Girelli, Maldonado, Pilati. Angoli: 5-1.
