
Calcio Lecco 1912 7: sornione e pure bello, questo Lecco. Approccio ideale, perfetta applicazione del piano gara. Un pizzico di fortuna spinge verso la conquista di una vittoria meritata.
Melgrati 6: di parate, fondamentalmente, non ne deve fare. Battistini lo salva un paio di volte, ma in generale la squadra fa passare poca roba dalle sue parti.
Celjak 6,5: soffre qualche scorribanda di Felici, ma in generale se la cava alla grande.
Battistini 7: salva su Felici, salva sulla linea su Minesso. Ganz è in palla, ma lo riesce a gestire con intelligenza.
Enrici 6,5: Minesso, sogno bluceleste di mezza estate, si rivela poco mobile e altrettanto poco servito. E lui può gestire quasi con tranquillità.
Lepore 6,5: puntuale in fase di spinta, arriva in area tre volte e per tre volte il Lecco va vicino al gol, non un caso.
(dall’11 st Zambataro 6,5: dal suo piede sinistro parte la sfera che Girelli spinge in fondo al sacco).
Zuccon 5,5: il freno a mano è abbastanza tirato e Foschi lo toglie dal campo al giro di boa.
(dal 1′ st Lakti 6: compiti di rottura ben definiti e ben applicati).
Maldonado 5,5: passetto indietro rispetto alle prestazioni con FeralpiSalò e Piacenza. Stanchezza, evidentemente.
(dal 1′ st Galli 6: anche lui si presta principalmente ai compiti di rottura).
Ilari 6: anche lui un po’ sulle gambe, ma la sua struttura fisica lo aiuta a rendere giocabile qualche pallone alto.
(dal 16′ st Girelli 7: entri e vedi subito che è in palla. Attento e sveglio sul pallone messo dentro da Zambataro, estrae le cesoie e raccoglie i frutti).
Giudici 6: gara di fatica e supporto a Enrici. La paga un po’ in termini di lucidità.
Pinzauti 7: solita generosità messa al servizio della squadra, poi ha quel colpo di genio che gli regala un’altra rete splendida. Nel finale spreca malamente la palla dell’1-3.
Buso 5,5: anche lui gira un po’ a vuoto per tutta la partita, galleggiando tra le due linee arretrate della Triestina senza riuscire a incidere.
All. Foschi 6,5: l’impostazione tattica viene subito premiata dalla gemma di Pinzauti, ma in generale il Lecco fa quasi solo buone cose. Vittoria storica in una città mai violata prima.
Triestina 5,5: gli alabardati ci provano anche, ma i pericoli nascono quasi esclusivamente da palla inattiva. Non bastano il gol di Ganz, viziato da un tocco di mano, e la buona gara di Felici.
Mastrantonio 5; Ciofani 5,5, Sabbione 4,5, Rocchi 5,5, Sarzi Puttini 5 (dal 21′ st Ronchetti 6); Gori 6, Lollo 5,5; Felici 6,5, Minesso 5,5 (dal 22′ st Adorante 5,5), Pezzella 5,5 (dal 36′ p.t. Furlan 6, dal 44′ st Ghislandi sv); Ganz 6,5. All. Massimo Pavanel 5,5.
Arbitro sig. Marco Monaldi di Macerata 5,5: “giallo” facile, ma si sapeva già da prima. Prova onesta sporcata dal non ravvisato tocco di mano di Ganz in occasione dell’1-1.
