
Sfiora l’impresa la Carpe Diem Calolzio che rimonta la Osal Novate capolista in trasferta anche dal -13, ma cede nelle battute finali. Risultato 72-70, 16 punti per Rusconi e 13 per Meroni.
«Abbiamo perso di due una partita recuperando da meno tredici e sbagliando il tiro della vittoria. Purtroppo è la palla è uscita, ma la pallacanestro è anche questa. Siamo contenti per come abbiamo giocato, coi cambi risicati, i giovani hanno risposto bene. Adesso testa a Cantù, sarà una bella gatta da pelare» è il commento di coach Angelo Mazzoleni.
Il Mandello di coach Chicco Tocalli invece torna al successo interrompendo la serie negativa: 73-51 alla Dipo Vimercate per salire a quota 6 punti in classifica nel girone Blu di Serie C Silver. In doppia cifra Niang, autore di 16 punti, e Radaelli che ne mette a referto 14.
In Serie D il Civitz sale nel gruppone delle terze a quota 12 punti dopo avere fatto suo il derby col Pescate 70-63. Prosegue il buon momento dell’Ars Rovagnate, che passa 71-62 sul parquert dell’Olimpia Cadorago, mentre il Nibionno regola 73-67 la Masters Carate.
Serie B femminile
Ritorno al successo per la Dogana Vecchia Starlight in Serie B femminile: 56-50 alla Basket Femminile Milano. Una vittoria netta, meritata, con una buona pallacanestro.
«Una partita di grande carattere, intelligenza e spirito di sacrificio quella giocata dalle ragazzeri – rimarca coach Stefano Zucchi – Tutte sapevano di avere un solo risultato da conquistare e ci abbiamo
creduto fino all’ultimo secondo nonostante il rientro veemente di Bfm (parziale quarto periodo 15-20, ndr). È stata un po’ la nostra partita numero 0. Abbiamo messo in condizioni Panzeri e Buscema di esprimersi al meglio e questo è merito di tutta la squadra, che ha giocato con pazienza e intelligenza ogni azione della partita. Pur prive di Allevi per tutti i quaranta minuti di gioco, e Ceccato per buona parte, va dato merito a tutte di aver contribuito, con sostanza e concretezza, a conquistare questa vittoria. Continuiamo a lavorare con determinazione e continuiamo a giocare in questo modo».
Serie C femminile
Celebra il ritorno al successo anche la Lecco Basket Women che nella gara casalinga con l’Eureka Monza si impone 51-43 grazie a una strepitosa seconda parte di gara soprattutto dal punto di vista difensivo. Due punti che ridanno morale alla squadra e consentono di riprendere fiato in classifica.
«Avevamo bisogno di una vittoria, e sono felice sia arrivata – commenta coach Valentina Canali – Questa squadra merita di ritrovare serenità e fiducia. Siamo partite malissimo, ma siamo state brave a rientrare in partita un possesso alla volta senza disunirci. Purtroppo siamo incostanti nell’arco dei 40 minuti, lo sappiamo e ci stiamo lavorando, abbiamo subito diversi break negativi che potevano metterci in estrema difficoltà ma oggi abbiamo avuto il merito di rialzare sempre la testa in fretta. Nota positiva di oggi una ritrovata solidità nel tiro da 3, nei momenti più di affanno abbiamo trovato soluzioni importanti dalla distanza. Dobbiamo insistere nel nostro percorso di miglioramento senza guardare troppo alla classifica, portiamo a casa questa serata positiva e torniamo a lavorare».
