
Missione compiuta per i Commandos Brianza, che centrano la semifinale della fase nazionale della 7-League del Csi, il campionato di football americano a sette.
I ragazzi di coach Andrea Rusconi piegano gli Altolivenza 29ers allo stadio Don Masanti di Calco, in una domenica fredda, piovosa e fangosa che rende ancora più epica l’impresa.
I padroni di casa cominciano in difesa, drive teso che porta gli avversari a poche yard dalla endzone brianzola; tuttavia, con una grande solidità difensiva, i rossoneri mantengono a zero gli avversari. I brianzoli capitalizzano immediatamente il turnover con un bel drive a tutto campo prima con una splendida corsa del RB Youssif poi portata a segno da un chirurgico passaggio del QB Rusconi ricevuto direttamente in meta da parte del WR Airoldi.
Alzato il muro
Nei drive successivi la difesa brianzola non concede nulla, tenendo il campo e impedendo all’attacco di segnare: al centro Radice e Valenti sono meglio di un muro, gli end Carbonara e Bonanomi chiudono e mettono la giusta pressione e dietro Selva, Besana e Mustillo allestiscono una “no fly zone” degna della miglior partita di Call of Duty. La tranquillità concessa dalla difesa permette all’attacco di giocare senza fretta e mettere sul tabellone altri 12 punti con due splendidi passaggi di Rusconi finalizzati da Besana.
Un secondo tempo in pieno controllo per i brianzoli che mettono in campo numerose corse: Confalonieri, Gigliotti e Youssif i RB chiamati all’opera per far scorrere il tempo. Una sola segnatura nel secondo tempo arrivata grazie ad un touchdown di corsa del QB Rusconi.
Risultato finale 24-0. I Commandos staccano un biglietto per le semifinali che si terranno domenica 22 gennaio alle ore 14 contro i Cocai Terraferma (primi classificati del girone Nord est e vincitori del loro turno di play-off per 20-0). I brianzoli avendo ottenuto in regolar season una migliore differenza punti rispetto ai veneti potranno godere del fattore campo.
«Felici e carichi»
«Siamo felici e super carichi per questa vittoria; una prestazione solida e concreta sia in attacco che in difesa – le parole del QB Stefano Rusconi – Dobbiamo sistemare alcuni dettagli ed essere più cinici sulle conversioni. Un turno di riposo ci permetterà di recuperare fisicamente e arrivare carichi alla sfida contro un avversario tosto e molto forte».
I Commandos grazie a questa vittoria sono sicuri anche di andare domenica 5 febbraio a Firenze per la giornata delle finali del campionato nazionale; tuttavia la partita del 22 gennaio decreterà se i brianzoli raggiungeranno la Toscana per giocarsi il titolo di campioni nazionali (primo-secondo posto) oppure per la finale terzo-quarto posto.
