
Ultima giornata di andata nel campionato di serie B di basket femminile, con il quintetto della Dogana Vecchia Starlight Valmadrera impegnato domenica (ore 20.30) a Costa Masnaga per affrontare il Nibionno nel più classico dei derby lecchesi. Sarebbe importante per entrambe la formazioni chiudere bene la prima fase della stagione.
«Partita insidiosa – spiega coach Stefano Zucchi – perché Costa/Nibbiono alterna partite combattive, vedi Giussano e Varese, ad altre un po’ meno performanti. Penso sia dovuto un pò alla loro giovane età. Ritorno a richiamare, come per la settimana scorsa, la squadra a intraprendere, e continuare, la nostra strada cercando di migliorare e perfezionare ogni meccanismo sia offensivo sia difensivo. Anche la condizione di qualche giocatrice deve assolutamente crescere e questo contribuirà a dare maggiore stabilità e fiducia al gruppo. Domenica a Costa cercheremo di entrare subito in partita per poter poi gestire e mettere in campo tutte quelle situazioni tecnico/tattiche a noi più congeniali».
Vuole vedere qualcosa di più dalle sue ragazze rispetto alla sfida di settimana scorsa contro Robbiano? «A Robbiano non abbiamo fatto un’opaca prestazione: tutt’altro. Avevo solo detto che non è stata una bella partita da vedere, a volte troppo “agonistica”, a volte con letture di gioco più individuali che di squadra. Ma sostanzialmente abbiamo offerto una prestazione compatibile con il fatto che si arrivava da quindici giorni di stop agonistico. Positivo – conclude Zucchi – che non ci siano stati cali di tensione. Piuttosto un po’ di imprecisione, soprattutto ai tiri liberi e qualche tiro aperto. A Costa dobbiamo sbagliare il meno possibile».
