
Altro esame superato a pieni voti per Tommaso Sala. Lo sciatore di Casatenovo, portacolori dello Sci Club Lecco e della Polizia, ha colto un brillante 8° posto anche nel classico slalom speciale di Wengen.
Nonostante non possa allenarsi in maniera ideale a causa del mal di schiena che non gli concede tregua, Sala ha chiuso ancora una volta tra i migliori dieci interpreti della specialità dei pali stretti, rivaleggiando con gli agguerriti avversari di Coppa del mondo.
Tommaso ha concluso la prima manche al sesto posto e nella seconda ha perso due posizioni, ma la prova è stata resa molto impegnativa a causa della fitta nevicata che ha cambiato il fondo della pista. In tanti, con i pettorali più alti nella prima e con i più bassi nella seconda, hanno sofferto le condizioni ambientali. Sala ha proposto una sciata accorta, con traiettorie molto vicine ai pali, particolarmente efficace sino al muro; nel tratto successivo ha perso qualche centesimo che l’ha fatto retrocede all’ottavo posto, ma sempre nell’élite della specialità.
La vittoria è andata al norvegese Henrik Kristoffersen, alla trentesima vittoria in Coppa, davanti allo svizzero Loic Meillard (al comando dopo la prima manche) e all’altro norvegese Lucas Braathen. Sala ha chiuso a 2″35.
Soddisfazioni anche per la ballabiese Roberta Melesi (compagna di Sala), che nel Supergigante svoltosi sabato a St Anton ha ottenuto il suo secondo migliore piazzamento nella disciplina, 16^, a 1″64 da Federica Brignone; nella seconda gara di oggi 21° posto a 2″41 dall’elvetica Lara Gut.
