
Prosegue il periodo negativo per la Orocash Picco Lecco. Le biancorosse hanno disputato una prova sicuramente positiva sul campo della forte Valsabbina Millenium Brescia, ma alla lunga i valori tecnici della compagine di casa sono venuti fuori e hanno permesso alla vicecapolista di fare bottino pieno: la classifica dice che le Leonesse sono a poca roba dal piazzamento finale dietro la Itas Trentino Volley, prossima avversaria delle lecchesi che vedono la Pool Promozione e la salvezza diretta come una vera e propria chimera. Da tenersi addosso, ripetiamo, la reazione avuta dopo la scoppola rimediata 48 ore prima tra le mura amiche con Offanengo: l’inizio del recupero dalla quarta giornata di ritorno è molto equilibrato, con un’ottima Orocash che tiene botta fino alla seconda metà, poi Brescia se ne va (18-13) e mette a segno lo strappo non più ricucito (25-21).
Gara a inseguimento anche nel secondo parziale, che si trascina rapidamente fino al 17-17 prima e al 24-23 poi: batte e difende bene la Picco – con Bracchi di nuovo in campo dopo il fresco qui pro quo e Marmen a casa per un attacco influenzale -, che con un muro di capitan Serena Zingaro la rimette subito in parità. Copia carbone nel terzo parziale, che però va alla Millenium grazie all’allungo finale (25-22), mentre il quarto e decisivo set va subito sui binari giusti per le bresciane (7-2), che sfruttano il calo biancorosso in gran parte dei fondamentali e chiudono molto rapidamente la contesa (25-14).
«La partita era stata impostata per una ripartenza immediata dal punto di vista emotivo e del gioco visto che domenica abbiamo avuto un rendimento non al nostro livello – spiega coach Gianfranco Milano a fine partita -. Doveva essere una partita per dimostrare le nostre caratteristiche e il risultato è stato assolutamente raggiunto. Peccato per il terzo set giocato punto a punto fino alla fine, nel quarto abbiamo avuto un calo da tutti i punti di vista. Abbiamo fatto un bel passo in avanti, segnale d’impegno dall’intera squadra. Ora pensiamo alle ultime due gare, in primis Trento domenica».
Valsabbina Millenium Brescia 3-1 Orocash Picco Lecco
Parziali: 25-21, 24-26, 25-22, 25-14.
Brescia: Cvetnic 19, Torcolacci 9, Obossa 22, Pamio, Consoli 7, Boldini 3, Scognamillo (L), Orlandi 9, Foresi 2, Ratti, Munarini. Non entrate: Blasi (L), Zorzetto. All. Beltrami.
Lecco: Lancini 9, Piacentini 11, Bracchi 17, Zingaro 10, Tresoldi 6, Rimoldi 2, Bonvicini (L), Albano 2, Citterio 1, Rocca, Belloni, Bassi. All. Milano.
Arbitri: Kronaj, Lorenzin.
Note. Spettatori: 300, Durata set: 25′, 28′, 27′, 21′; Tot: 101′. MVP: Cvetnic.
