Seguici

Volley

Picco Lecco, brutta caduta: 0-3 Olbia, le sarde festeggiano. Il girone di Pool Salvezza

Nuovo passo falso delle biancorosse, che chiudono male la stagione regionale perdendo con le ben più agguerrite sarde. Debutto con Messina in casa

Altro ko per la Picco Lecco BONACINA/LCN SPORT
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 4 minuti

La Orocash Picco Lecco chiude la stagione regolare al nono posto della classifica del girone A di Serie A2. Il verdetto è arrivato dopo la pesante sconfitta interna patita con Volley Hermaea Olbia, che vince facile (0-3) al Bione e può festeggiare, vista la concomitante sconfitta della Tecnoteam Albese Volley che manda le sarde in Pool Promozione e le comasche in Pool Salvezza proprio sul fil di lana. L’ultima giornata ha definito anche il girone dal quale usciranno i verdetti finali: 3m Pallavolo Perugia, Anthea Vicenza Volley, Assitec Volleyball Sant’Elia, Chromavis Eco Db Offanengo Club Italia, D&a Esperia Cremona, Desi Shipping Akademia Messina, Emilbronzo 2000 Montale, Orocash Lecco, Seap-Sigel Marsala, Tecnoteam Albese Volley Como. Prima gara interna con Desi Shipping Akademia Messina, poi trasferta sul campo dell’Anthea Vicenza Volley.

Al “Bione” la partita inizia all’insegno dell’equilibrio (12-11), Olbia rimane attaccata al treno biancorosso e piazza l’allungo quando conta: 20-25. Il secondo set scorre sugli stessi binari (13-15) e, come accaduto in precedenza, un parziale negativo costa alla Picco Lecco anche il secondo punto. Crollo che arriva ben prima nel terzo parziale: dal 12-17 la Orocash non riesce a risorgere, Olbia controlla e gestisce senza avere la necessità di accelerare, chiudendo in scioltezza sul 16-25. 

«Oggi iniziava la nostra seconda fase, ovvero la Pool Salvezza – ha commentato coach Gianfranco Milano alla fine del match -. Servivano più aggressività e convinzione. Siamo riusciti poche volte a metterle in difficoltà. Ci prepareremo al meglio per questo lungo periodo, affronteremo il Messina in casa, poi ci sarà la gara di Vicenza. Servirà molta attenzione e riconciliarci col gioco, questa sera Olbia è stata in grado di neutralizzarci in alcuni nostri fondamentali solitamente assodati». 

«Da fuori non si sa mai ciò che c’è dietro certi risultati – commenta l’amico coach Dino Guadalupi -. La Poule Promozione era il nostro obiettivo, ma è stata veramente molto dura perché c’erano tante squadre in lizza. Siamo arrivati a giocarcela all’ultima giornata, e le ragazze sono state bravissime nell’approccio. Sono felice per la società, questo traguardo è davvero molto importante. I nostri sacrifici sono stati ripagati, perché abbiamo vissuto tanti momenti difficili quest’anno, ma ci siamo sempre rialzati molto bene. Oggi ci godiamo la festa, da domani inizieremo a pensare alla Poule Promozione».

Orocash Picco Lecco 0-3 Volley Hermaea Olbia

Parziali: 20-25; 22-25; 16-25.

Lecco: Rimoldi, Zingaro 5, Marmen 2, Bracchi 14, Tresoldi 5, Piacentini 9, Bonvicini (L), Albano 3, Lancini 2. Ne: Bassi, Citterio, Belloni, Rocca, Casari (L). All.: Milano.

Olbia: Schirò 6, Miilen 9, Gannar 8, Bulaich 14, Bridi 7, Bresciani, Tajè 10, Barbagallo (L), Messaggi. Ne: Fontemaggi, Diagne. All.: Gudalupi.

Arbitri: Di Bari e Chiriatti.

Mvp: Daniela Soledad Bulaich Simian.

Durata set: 26′, 25′, 23′. Totale: 1h14′.

Come funzionano Pool Promozione e Pool Salvezza

Al termine della stagione regolare, le squadre classificate dal 1° al 6° posto di ciascun girone si qualificano alla Pool Promozione (12 squadre totali); ogni squadra affronta le 6 formazioni provenienti dall’altro girone in gare di sola andata, per un totale di 6 giornate. Si mantengono tutti i punti conseguiti nella Regular Season, con la seguente correzione per le squadre del girone da 11: dato il quoziente punti/gare giocate (compreso tra 0 e 3), esso verrà arrotondato, moltiplicato per le due partite non disputate ed aggiunto ai punti conquistati nella prima fase. L’ultima giornata è prevista per il fine settimana del 15-16 aprile. La vincente della Pool è promossa direttamente in Serie A1.

Le squadre dalla 2^ alla 5^ posizione della Pool Promozione accedono ai Playoff Promozione e si affrontano in semifinale da disputarsi al meglio delle tre gare con abbinamenti 2^-5^ e 3^-4^. Le vincenti delle semifinali si affrontano sempre al meglio delle tre gare nella finale che dà diritto al secondo slot Promozione, con l’eventuale Gara 3 in programma nel secondo fine settimana di maggio.

Le squadre classificate dal 6° all’11° e 12° posto rispettivamente dei due gironi si qualificano alla Pool Salvezza (11 squadre totali). Ogni squadra affronta le formazioni provenienti dall’altro girone in gare di andata e ritorno, per totali 12 giornate da metà marzo a metà maggio. Si mantengono tutti i punti conseguiti nella Regular Season. Le ultime sei classificate della Pool Salvezza retrocedono in Serie B1.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Volley