Seguici

Calcio

La Calcio Lecco piange Italo Galbiati: è stato tra gli eroi degli Anni d’Oro

Lo storico vice allenatore di mister Fabio Capello ha vestito la maglia in 166 occasioni, segnando otto gol tra Serie A e Serie B. Da tecnico ha seguito ovunque “Don Fabio”

Italo Galbiati in una figurina Sidam del 1961
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

La storia della Calcio Lecco 1912 perde un altro dei suoi pezzi più luminosi. È morto all’età di 85 anni Italo Galbiati, storico vice allenatore di Fabio Capello, ma anche giocatore bluceleste per sei anni tra il 1960 e il 1966: è stato tra i protagonisti degli Anni d’Oro del Presidentissimo Mario Ceppi in Serie A e Serie B prima della chiusura della carriera tra l’altra sponda del Lario e la Puteolana in Serie D (1967/1968). Come riportato sul libro “Per sempre Blucelesti”, con la maglia dell’allora Ac Lecco la mezzala ha disputato 166 partite e segnato 8 gol tra massima serie e cadetteria. Appesi gli scarpini al chiodo, ha iniziato il suo viaggio all’Inter come dirigente del settore giovanile, poi è passato al Milan – rimanendoci tra il 1980 e il 1998 – prima d’iniziare il viaggio con “Don Fabio” tra Roma, Juventus, Real Madrid, Inghilterra e Russia. Dopo l’arrivo di Silvio Berlusconi, ha lavorato all’interno del settore giovanile del Monza fino alla sua scomparsa.

Italo Galbiati e l’Ac Lecco

La società bluceleste ha diffuso una nota di cordoglio: «Calcio Lecco 1912 partecipa al lutto per la scomparsa di Italo Galbiati, un grande personaggio del mondo del calcio e bandiera del nostro club con cui ha collezionato 146 presenze e 5 reti negli anni della Serie A e Serie B (1960-1966). Galbiati è stato anche allenatore e collaboratore storico di Fabio Capello. Ai suoi cari va l’abbraccio affettuoso dei Presidenti, dei Direttori, dei tesserati e di tutti i tifosi blucelesti».

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio