
Pesante sconfitta per la Carpe Diem Calolzio che cede al PalaRavasio di Olginate con la Osal Novate capolista del girone di Serie C Silver. Risultato finale sul tabellone 49-79. Amaro il commento di coach Angelo Mazzoleni: «Una partita iniziata male e finita peggio. Dobbiamo subito girare pagina e andare a Cantù con un atteggiamento molto diverso».
Il Mandello cade a Vimercate contro la Dipo, 77-68, nonostante i 19 punti di Radaelli e i 17 di Niang.
In Serie D torna al successo l’Ars Rovagnate, 70-62 sull’Olimpia Cadorago ancora ultima a zero punti, mentre il Civitz si aggiudica il derby con Pescate in maniera piuttosto netta: 72-49. Daniele Castagna top scorer di giornata nel girone Rosso con 25 punti. Ko Nibionno a Carate, 69-63.
Così nel femminile
La Dogana Vecchia Starlight Valmadrera coglie un successo che vale la salvezza in Serie B. Risultato finale 58-56 su Canegrate grazie ai due liberi nel finale realizzati da Valentina Ceccato. Orsanigo sugli scudi con 16 punti.
«Una vittoria arrivata nei secondi finali grazie ai due tiri liberi segnati da Ceccato, atleta ancora visibilmente debilitata dai postumi dell’influenza che comunque ha stoicamente combattuto nei trenta minuti che è rimasta in campo – commenta coach Stefano Zucchi – Buona anche la prova delle due “senatrici”, Orsanigo e Frigerio, che hanno preso per mano per lunghi tratti della gara le compagne, adattandosi a ricoprire più ruoli lasciati liberi dalle numerose assenze. Un grosso contributo da tutte le altre, comprese le infortunate in tribuna, che hanno creduto fino in fondo a questa vittoria. Una bella serata e una prestazione convincente grazie a una grande attenzione difensiva che per tutta la gara ha messo in difficoltà un eccellente Canegrate: loro, grazie alle numerose triple messe a segno, ci hanno dato grattacapi fino all’ultimo secondo. A cinque giornate dal termine e con 24 punti in classifica possiamo affrontare il prosieguo con più serenità. È stata una bella serata ma soprattutto ho visto la mia squadra giocare su buoni livelli».
Serie C. Una tripla di Martina Molteni a 6″ dalla sirena condanna la Lecco Basket Women di Valentina Canali. La Cat Vigevano espugna il palazzetto di Malgrate 58-57.
«C’è poco da dire. Un approccio alla partita da dimenticare, molle e svogliato. Poi, a cavallo fra primo e secondo quarto, abbiamo cambiato atteggiamento e ci siamo pian piano riavvicinate. Un terzo quarto positivo ci permette di andare sul più 5, e a inizio quarta frazione allunghiamo sul +10. Poi non saprei definire quello che è successo, si è spenta la luce e ci siamo fatte recuperare senza più riuscire a fare una scelta lucida. L’abbiamo letteralmente buttata via, un’altra volta. Mancano 5 partite e bisogna mettersi in testa che bisogna allenarsi e giocare con impegno e rispetto».
