
L’ultima giornata del girone A di Serie C ha regalato gli accoppiamenti per il primo turno dei play off del girone. Il Padova quinto sfiderà la Pergolettese undicesima, la Virtus Verona sesta se la vedrà con il Novara decimo, mentre il Renate ottavo riceverà l’Arzignano nono. Al secondo turno subentrerà anche la Pro Sesto in quarta, che al “Breda” ospiterà la peggiore tra le tre che supereranno il primo scoglio. Regolamento snello: novanta minuti, le squadre di casa possono anche permettersi di pareggiare e passare comunque il turno vista la miglior classifica. Il Vicenza arrivato settimo entrerà in gioco al primo turno nazionale insieme al Lecco arrivato terzo grazie alla vittoria in Coppa Italia di Serie C: entrambe conosceranno le rispettive avversarie grazie al sorteggio che sarà eseguito una volta disputati quelli che possiamo definire come i due preliminari.
Slitta l’inizio dei play off di Serie C?
La variante, piuttosto, è legata al rischio slittamento: come vi abbiamo raccontato più volte in questi giorni, non ci sono ancora le sentenze definitive sui casi di Siena, Monterosi e Viterbese per le questioni economiche che le vedono protagoniste. Va da sé che per il discorso play off, in partenza già domenica 30 aprile, è interessante unicamente il discorso dei primi: in caso di nuovo deferimento e conseguente penalizzazione per le spettanze da versare entro il 16 marzo, l’unico punto di vantaggio vantato rispetto alla Recanatese non basterebbe a mantenere la qualificazione e sarà importante anche la sentenza relativa al ricorso sul primo -2 affibbiato alla Robur.
La giornata cardine è quella di domani, lunedì: nessun deferimento è ancora arrivato per le società che sarebbero inadempienti, Siena compreso. Tanto dipenderà dalla Federazione: se gli eventuali i punti di penalizzazione peseranno sulla stagione corrente, allora potrebbe concretamente materializzarsi lo slittamento del programma dei play off.
