Fuori otto, altre sei abbandoneranno la corsa domenica. In casa Lecco, però, tira già aria di play off: debutto fissato per giovedì 18 maggio per la squadra di mister Luciano Foschi, tornata ad allenarsi ieri dopo un mercoledì di riposo. Dove e quando, parlando di fascia oraria, non è ancora noto: potrebbe capitare una sgroppata infinita a Foggia come pure una brevissima a Meda. Ora come ora non vale nemmeno la pena sbatterci troppo la testa: con un turno ancora da disputare sono troppe le possibilità in campo. Intanto i blucelesti hanno potuto visionare alcune delle papabili avversarie, tutte in rodaggio dopo una pausa più lunga rispetto a quella invernale che già mischia spesso le carte in tavola. Uno spauracchio per tutte e anche le Aquile non sarà da meno.
Il Lecco verso i play off, Foschi: «Tutte vogliono vincere»
Mister, che idea ti sei fatto ieri?
«Tutte le squadre sono organizzate e ben attrezzate. La realtà è che tutti vogliono vincere, non c’è una partita con una squadra che si accontenta: quando sei in campo provi a vincere e le squadre sono di alto livello».
Meglio una squadra nota o meno?
«L’appendice dei play off è qualcosa in più. È qualcosa che esce dagli schemi del campionato, l’ho definito un Mondiale per piccoli della Serie C: ti giochi tutto in due partite e subentrano dei fattori non solo tecnici, ma anche mentali e di condizione. Questa sosta può aver fatto bene a chi è arrivato logoro, anche se poi un mese di stop non incide così tanto».
L’umore di Zuccon?
«Il ragazzo non è caduto dal pero, è una settimana che cerco di fargli capire che comunque poteva succedere questo. Piano piano abbiamo tentato di fargli capire che questa mancata convocazione non toglie nulla alle sue capacità: c’è rimasto male, ma bisogna rispettare l’allenatore della Nazionale con cui c’è un buon rapporto. Da parte mia mi sento quasi di ringraziarlo, ci lascia un giocatore che serve. Non credo sia un’esclusione definitiva visti margini di crescita e la possibilità di ritagliarsi uno spazio anche in Under 21. Può avere un futuro roseo. Ci ho parlato oggi e comunque ci teneva a fare i play off: un giorno o due di malumore glieli possiamo concedere, ma è dentro gli allenamenti».
Sul programma di lavoro:
«È stato ottimo, una volta recuperati gli infortunati abbiamo iniziato a spingere. Se siamo riusciti a trovare la chiave di Volta lo scopriremo solamente giovedì prossimo, ma per la nostra conoscenza siamo convinti di aver fatto le cose giuste come gli altri».
Sugli infortunati:
«Bunino e Zambataro stanno bene, Girelli lo stiamo facendo il 22 con degli allenamenti nelle gambe. Stiamo gestendo delle situazioni come quelle di Galli e Ardizzone».
Tanti terreni di gioco diversi. Vi allenerete di conseguenza?
«Sono del parere che un solo allenamento non ti dà niente dal punto di vista tecnico. Ho visto terreni sintetici, altri in erba grandissimi e quelli del nostro girone li conosciamo. Al campo dopo 15′ ti sei già adattato: un allenatore ha centrato il punto dicendo che si gioca con testa, fisico e culo».
La lunga attesa di vi preoccupa?
«Chiaro. La mia curiosità è alta: nei campionati precedenti alcuni hanno pagato nettamente la prima partita e in altri casi andavano il doppio. Non so cosa riusciremo a fare, stiamo facendo di tutto per essere brillanti sin da subito. Mi aspetto che possiamo pagare qualcosa nella prima partita, il 90% delle qualificazioni si decidono lì e dovremo essere molto intelligenti. Non dovremo speculare su un possibile pareggio. Il fattore campo conta».
I play off di Serie C 2022/2023
PRIMO TURNO PLAY OFF DEL GIRONE
Si riportano, in applicazione del Regolamento di cui al Com. Uff. n. 188/DIV di Lega Pro del 06.03.2023, gli abbinamenti programmati delle gare del Primo Turno “Play Off del Girone”:
GIRONE A PADOVA – PERGOLETTESE 1-0 VIRTUS VERONA – NOVARA 3-0 RENATE – ARZIGNANO V. 0-0 GIRONE B GUBBIO – RECANATESE 1-1 PONTEDERA – RIMINI 2-1 ANCONA – LUCCHESE 1-1 GIRONE C AUDACE CERIGNOLA – JUVE STABIA 3-0 PICERNO – POTENZA 0-1 MONOPOLI – LATINA 1-0
SECONDO TURNO PLAY OFF DEL GIRONE
Si giocherà domenica 14 maggio.
GIRONE A PRO SESTO – RENATE PADOVA – VIRTUS VERONA GIRONE B CARRARESE – ANCONA GUBBIO – PONTEDERA GIRONE C FOGGIA – POTENZA AUDACE CERIGNOLA – MONOPOLI
Modalità di svolgimento
Le società vincitrici avranno accesso al Primo Turno Play Off Nazionali.
In caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, avrà accesso al Primo Turno Play Off Nazionali la società meglio classificata al termine della regular season.
Play off Serie C 2022/2023: il nuovo calendario
Il Presidente di Lega Pro su espresso mandato del Consiglio Direttivo di Lega tenutosi in data 27.04.2023, ha disposto, a parziale modifica del Comunicato Ufficiale n. 180/L del 06.03.2023, l’aggiornamento delle date Play Off come di seguito riportate.
FASE PLAY OFF DEL GIRONE 1° Turno – Gara unica GIOVEDÌ 11 MAGGIO 2023 2° Turno – Gara unica DOMENICA 14 MAGGIO 2023 Sorteggio FASE PLAY OFF NAZIONALE 1° Turno – Gara di Andata GIOVEDÌ 18 MAGGIO 2023 1° Turno – Gara di Ritorno LUNEDÌ 22 MAGGIO 2023 Sorteggio 2° Turno – Gara di Andata SABATO 27 MAGGIO 2023 2° Turno – Gara di Ritorno MERCOLEDÌ 31 MAGGIO 2023 Sorteggio FINAL FOUR Semifinali – Gara di Andata DOMENICA 04 GIUGNO 2023 Semifinali – Gara di Ritorno GIOVEDÌ 08 GIUGNO 2023 Finale – Gara di Andata MARTEDÌ 13 GIUGNO 2023 Finale – Gara di Ritorno DOMENICA 18 GIUGNO 2023
