
La stagione della Orocash Picco Lecco è ufficialmente finita durante la serata di domenica. La squadra si è ritrovata per l’ultimo momento conviviale di una stagione lunga e che ha regalato una salvezza senza patemi dopo una Pool Salvezza che ha visto le biancorosse rimanere sempre nel lotto delle prime cinque squadre, con risultato raggiunto con due partite ancora da disputare. Ora si apre la fase del volleymercato: indubbiamente si è messa in grande mostra Martina Bracchi – che la società vorrebbe trattenere -, ma non è decisamente l’unica giocatrice ad aver dato un contributo importante. L’opposta classe 2002 ha ottenuto il terzo posto tra le migliori attaccanti con 506 punti totalizzati parlando di stagione regolare, ma va messo l’accento anche sui numeri di Arianna Lancini e Ilaria Bonvicini: la schiacciatrice è stata la migliore tra le ricevitrici del campionato (300) davanti ad Alessandra Mistretta della Futura Busto Arsizio (284) e alla compagna di squadra Ilaria Bonvicini, libero biancorosso, terza con un totale di 277 tra le “top receivers”.
La difesa – come abbiamo analizzato in precedenza – è stata una delle pietre miliari della stagione: quattordicesima nella classifica delle ricevitrici anche capitan Serena Zingaro con 219, mentre nella top 20 dei muri troviamo Federica Piacentini (17^ con 59). La società lecchese, infine, ha conquistato il primo posto nella classifica punti realizzati con 1944 realizzazioni; seconda Emilbronzo 2000 Montale con 1888 e terza Futura Giovani Busto Arsizio con 1869.
«Sono molto orgogliosa di questo traguardo, nonostante io abbia la consapevolezza e l’onore di dover dividere questo premio con chi ha ricevuto accanto a me per tutto l’anno, sicuramente il merito va anche a loro. Ringrazio la Picco per il riconoscimento di questo risultato», ha evidenziato Arianna Lancini, senatrice e vicecapitana della squadra biancorossa. «Risultato non facile, ottenuto grazie alla squadra. Molte grazie a Rebecca (Rimoldi, ndr) e coach Milano, senza di loro sarebbe stato impossibile. Questo risultato è una sorpresa al primo anno in Serie A2. La mia famiglia è molto fiera del mio percorso», ha invece commentato Martina Bracchi.
«Siamo molto soddisfatti»
«Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo con due settimane di anticipo, ovvero conquistare la partecipazione al prossimo campionato di Serie A2. Siamo molto soddisfatti, ma non possiamo negare che questo sia stato un anno molto difficile – ha fatto presente Gianfranco Milano, primo allenatore biancorosso -. Le sconfitte consecutive ci sono state, ma siamo stati bravi a tenere alta l’attenzione. Durante l’anno la qualità di gioco è stata molto buona, tanto da competere con le squadre della Pool Promozione. La qualità del nostro girone era nettamente superiore rispetto a quella dell’altro raggruppamento. Questo ci grafica molto».
Orocash Picco Lecco ha puntato su una squadra basata su un mix di esperienza e gioventù: «Avevamo giovani provenienti dalla Serie B1 e moltissime al primo esordio in Serie A2 accanto a giocatrici di maggiore esperienza. Il nostro obiettivo è stato centrato e la crescita del gruppo sicuramente molto evidente. Adesso la palla passa alla società, che avrà l’occasione di iscriversi nuovamente al campionato di A2. L’augurio è di esserci e con una squadra competitiva», ha concluso coach Milano.
