Seguici

Tennis

Il Tennis Club Lecco chiama una ex “pro” per puntare alla Serie A2

Verdiana Verardi, ex 358 Wta, nuovo direttore sportivo e responsabile della Scuola Tennis. Tornano i “figlioli prodighi” Ottaviano Martini e Tommaso Vola

La presentazione in casa Tennis Club Lecco
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 4 minuti

Il Tennis Club Lecco rilancia e pensa in grande. Il circolo di Belledo, ottenuta una sofferta quanto meritata salvezza nel campionato a squadre di B1, ha rinforzato lo staff tecnico per l’agonistica e la Scuola tennis con alcune figure di eccellenza e con due graditi ritorni fra i giocatori-istruttori. Venerdì sera i vertici del club hanno presentato Verdiana Verardi, ex giocatrice professionista, che rivestirà il ruolo di direttore sportivo e responsabile della Scuola tennis, accompagnata dai nuovi arrivi di Giorgia Nespoli e Davide Corti e dal ritorno del figliol prodigo Ottaviano Martini (dopo l’anno trascorso a Cantù).

«Sono molto soddisfatto della stagione della squadra di serie B1, tutti i ragazzi hanno messo il loro massimo impegno e dimostrato l’attaccamento ai nostri colori, compresi gli stranieri e questo non era assolutamente scontato! Per l’anno prossimo non nascondiamo l’obiettivo… Che è il ritorno in serie A2! E siamo fiduciosi di poterlo raggiungere, grazie anche ai ritorni di Ottaviano Martini e Tommaso Vola», spiega infatti Faravelli, che annuncia anche novità riguardanti la Scuola Tennis. «Per quanto riguarda lo staff della Scuola tennis, do un caloroso benvenuto a Verdiana Verardi. Quest’anno possiamo contare su uno staff di altissimo livello: cogliamo l’occasione per ringraziare Renzo Consonni per la sua illuminata regia da dietro le quinte; a lui va anche il merito di averci messo in contatto con Verdiana». 

«Convinta dalle persone»

Verardi, 35enne di Biassono, maestra nazionale dal 2010, è stata n° 358 del ranking Wta in singolare e 287 in doppio. Le idee sono già chiare. «In primo luogo ciò che mi ha fatto scegliere il Tennis club Lecco sono state le persone, nella fattispecie il presidente Maurizio Faravelli, il vicepresidente Giovanni Amati e il direttore Paolo Arco, che hanno mostrato fin da subito la convinzione di volermi come guida, dimostrando grande attaccamento e passione per il circolo e sposando quelle che sono le mie idee e gli obiettivi per una realtà di prestigio come è il Tcl». 

Verdiana Verardi

A parlare per lei è un curriculum di tutto rispetto: «Ho un passato da giocatrice professionista che mi ha permesso di imparare tanto. Quando ho dovuto interrompere la mia carriera mi sono dedicata all’insegnamento capendo ben presto che giocare bene a tennis non significa essere un buon maestro. In questi anni di insegnamento ho imparato a relazionarmi dai bambini di 5 anni agli adulti di 80 anni, dal minitennis al professionismo e questo penso sia un grande valore aggiunto. Attualmente, oltre all’incarico come direttore sportivo al Tcl lavoro per la Federazione Italiana Tennis e Padel come responsabile tecnico e organizzativo della Lombardia e nel settore tecnico nazionale al fianco di Luca Ronzoni. L’obiettivo è crescere negli anni i giocatori in casa».

«Abbiamo riscontrato le dimissioni di Pietro Sala che ha deciso di lasciare, grazie a Renzo Consonni abbiamo trovato Verdiana e ci siamo basati sull’impatto della persona – ha spiegato il direttore tecnico Paolo Arco – La prima impressione avuta è stata immediatamente positiva, ho capito subito che sa cosa vuole ed è la persona giusta per noi. Siamo certi che farà molto bene. Posso dire senza problemi che questo è il migliore staff mai avuto».

Lo staff tecnico

Verdiana Verardi (direttore sportivo e resp. Scuola tennis)
Giorgia Nespoli
Ottaviano Martini
Davide Corti
Agostino Cufalo
Cristian Giudici
Filippo Valsecchi
Paolo Valsecchi
Enrico Rigamonti
Paolo Brambilla (incordatore)
Cristian Crippa (resp. padel/pickleball)
Mattia Bertani (preparatore atletico)
Andrea Leonelli (preparatore atletico)

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Tennis