
Il Lecco rischia di rimanere senza una Serie B conquistata sul campo. Il Tar del Lazio riceverà i blucelesti e tutte le parti in causa – Figc, Coni e Perugia – il prossimo 2 agosto e metterà una nuova pietra in un percorso che sta diventando qualcosa di simile a uno stillicidio, al di là di come andrà a finire la faccenda. C’è sempre il discorso del merito sportivo che i blucelesti hanno acquisito il 18 giugno – meno di 48 ore prima della scadenza del termine perentorio per la presentazione della domanda d’iscrizione -, più volte tirato fuori anche dal presidente federale Gabriele Gravina e, in generale, da chiunque sappia si rischi di perdere la faccia con questa situazione potenzialmente esplosiva in mano. Ne va del messaggio che viene trasmesso alle nuove generazioni: se chi vince non ha il premio meritato, allora cosa si sogna a fare? Il Panathlon ha lanciato una petizione diretta proprio al mondo dello sport con il preciso scopo di ricordarlo.
Clicca e firma la petizione
Lecco in Serie B: la petizione del Panathlon
Rispetto per il merito.
Rispetto per lo sport.
Rispetto per il talento.
Rispetto per Lecco.
Crediamo nel valore educativo dello sport.
Crediamo che la promozione in serie B conquistata, con merito, sul campo dalla Calcio Lecco 1912 debba essere rispettata.
Lecco da diversi anni è la provincia con il più alto indice di sportività in Italia nella categoria Sport e Bambini (fonte: Sole 24ore, 2023).
Come in tante province italiane anche qui ci sono migliaia di famiglie, allenatori, dirigenti che dedicano tempo, risorse ed energie per far crescere nuove generazioni di sportivi.
Chiediamo al CONI ed al Ministro dello Sport di unirsi esplicitamente alla FIGC ed alla Lega Calcio di serie B nel riconoscere il valore prioritario del merito sportivo, di impegnarsi per far giocare il prossimo campionato alla Calcio Lecco 1912 in serie B, di confermare così a migliaia di famiglie e bambini che nessun iniquo cavillo formale può stravolgere il risultato del campo né imporre alle Società sportive un calendario diverso da quello che i Presidenti hanno deciso e votato.
Se vince il merito, vince lo sport.
Lecco in serie B
