Il triangolare di Verano Brianza va alla Calcio Lecco 1912. La calda serata dello Sportitalia Village ha messo in mostra una versione chiaramente imballata dei blucelesti, che sono sempre inseriti in una fase difficile a livello di calciomercato. Dopo il match di esordio tra Folgore Caratese (Serie D) e Sondrio (Eccellenza) andato in bianco nonostante l’ottima prestazione dei valtellinesi – animato anche dall’incendio nato nella siepe posta dietro una delle due porte -, è toccato alla squadra di Foschi affrontare i neopromossi nel massimo campionato regionale: secco 2-0 firmato da Lorenzo Pinzauti (doppietta), ma caratterizzato anche dall’infortunio alla caviglia sinistra occorso a Duccio Degli Innocenti e metà partita. Lecco ampiamente rimaneggiato ma vittorioso anche contro la Folgore Caratese grazie alla stoccata di Umberto Eusepi: i padroni di casa hanno giocato alla pari e hanno anche trovato la via del gol, ma la realizzazione di Diop è stata cancellata per una posizione di fuorigioco. Mercoledì 23 agosto è fissato il prossimo test match bluceleste: ore 17 allo stadio “Piola” di Vercelli.
Mister Luciano Foschi ha fatto a meno di Battistini, Buso, Giudici e Boci. Presente, ma in borghese e insieme al fratello Akililu, il partente Zambataro. Assenti per lo stesso motivo Ardizzone e Ilari, ma pure Nesta e Rossi. Novità per la Primavera: Amadou Mandieme Fall è andato al Chioggia, in Serie D, di conseguenza è stato aggregato Filippo Cecchini alla rosa della Prima squadra.
Lecco 2-0 Sondrio
Lecco: Melgrati; Celjak, Bianconi, Caporale; Donati, Tenkorang, Degli Innocenti (Marrulli al 30’), Sersanti, Lepore; Eusepi, Pinzauti. All. Foschi.
Marcatori: Pinzauti all’8’ e 26’.
Al 3’ ci prova il Sondrio ma il tiro dal limite va alto di poco, così come quello di Sersanti un minuto dopo. All 8’ Pinzauti trova il gol con una bella staffilata rasoterra dal limite dell’area. Al 25’ Sersanti centra dalla sinistra per Eusepi, che prende spazio in area ma la mette fuori in equilibrio precario. Sull’azione seguente lo stesso Eusepi inventa per Pinzauti che vince un duello fisico e batte il portiere con una bella e potente conclusione di sinistro. Al 27’ un cross al volo sbagliato dal Donati sbatte sulla traversa, poi Degli Innocenti abbandona il campo zoppicando vistosamente, accompagnato dalla dottoressa Airoldi e dall’osteopata Stefanoni. Al 40’ Pinzauti trova la faccia esterna della rete da posizione defilata.
Folgore Caratese 0-1 Lecco
Lecco: Bonadeo; Stanga, Bianconi, Caporale; Scapuzzi, Galli, Sersanti (Lanotte dal 30’), Lepore (Costante dal 18’); Tordini; Mangni, Eusepi (Marrulli dal 35’). All. Foschi.
Marcatore: Eusepi al 26’.
Al 3’ bella punizione, ma fuori di poco, di Panatti. All’8’ gol annullato a Diop per fuorigioco dopo una respinta laterale di Bonadeo. Al 18’ Tordini viene murato dopo un intervento sospetto su Eusepi in piena area. Al 21’ è invece Piga a murare la volée di Mangni da centro area. Al 26′ Eusepi trova il gol di testa su perfetto cross di Scapuzzi: la palla sbatte sul palo e contro il portiere prima d’insaccarsi. Al 40’ tiro cross di Panatti che Diop devìa trovando la parata di Bonadeo; anche in questo caso c’era posizione di fuorigioco.
