
Primo giorno di scuola per la nuova Orocash Picco Lecco. La compagine biancorossa lunedì ha iniziato a preparare la prossima stagione di Serie A2 con il raduno del “Bione”, che chiaramente sarà la casa della squadra guidata da coach Gianfranco Milano anche durante la stagione 2023/2024. La rosa messa a sua disposizione è stata rivoluzionata: confermate solamente Rebecca Rimoldi e Federica Piacentini, tra le altre hanno salutato la top scorer Martina Bracchi, passata alla Uyba Volley in Serie A1, capitan Serena Zingaro, scesa in Serie B1 alla Focol Volley di Legnano, e anche la senatrice Arianna Lancini, trasferitasi alla CBL di Costa Volpino dopo dieci anni in biacorosso. Nuovi equilibri da creare all’interno del gruppo, quindi, che potrà contare su uno staff per la gran parte confermato, con Belloni diventato vice allenatore. L’obiettivo è quello di farsi trovare pronte alla partenza del campionato, fissata per inizio ottobre: la Picco Lecco è stata inserita nel girone B e vivrà delle sfide del tutto inedite.
Per il secondo giorno il menù prevede una doppia seduta tra la sabbia del mattino e in palestra al pomeriggio. «Primo giorno di lavoro con ottimi risultati e sensazioni. È un gruppo propositivo e con voglia di fare. È ancora presto, ma la partenza è buona. Siamo partiti dalle prime presentazioni dello staff, sicuramente più corposo», ha precisato coach Gianfranco Milano. Presente nel gruppo anche la giovane lecchese Noemi Monti, classe 2008 che comincia la sua prima esperienza in Serie A.
Federico Belloni, come detto, è il nuovo secondo allenatore accanto ai confermati Matteo Maroungiu, scoutman, e Lorenzo Azzoni, terzo allenatore. All’interno dello staff medico continua la collaborazione con il centro medico Santa Caterina e l’osteopata Emanuele Consonni. New entry, ma anche un gradito ritorno, di Jacopo Caputo come preparatore atletico. Lo staff si completa con il mental coach Andrea Oriana, il team manager Giovanni Dossi e i due aiutanti Emanuele Scanziani e Marco Tomasin.
Picco Lecco: la rosa 2023/2024
Questo il roster a disposizione di coach Gianfranco Milano:
Liberi: Alice Barbagallo, Rachele Mainetti.
Palleggiatrici: Rebecca Rimoldi, Helena Sassolini.
Schiacciatrici: Candela Sol Salinas, Gaia Badalamenti, Aneta Zojzi, Martina Morandi.
Centrali: Federica Piacentini, Anna Caneva, Matilde Frigerio.
Opposte: Alessia Conti, Ginevra Bazzani.
