Vittoria all’inglese per il Lecco sul campo della Pro Vercelli. I blucelesti si sono imposti al “Piola” grazie alle reti di Giudici nel primo tempo e Mangni nei minuti finali della ripresa, ma in mezzo c’è stata anche tanta presenza della compagine di casa, stoppata più volte dagli interventi di Melgrati. Il colpo d’occhio ha offerto una versione pesante dei blucelesti, mentre i piemontesi – dotati di più brevilinei – hanno messo in mostra una gamba decisamente migliore. Per Foschi c’è anche la noia legata alle condizioni di Nicolò Buso, rimasto in campo per una manciata di minuti prima di uscire per un fastidio all’adduttore nato al termine di una serpentina solo parzialmente riuscita al limite dell’area.
Pro Vercelli 0-2 Lecco: la partita
Al 4’ Sersanti recupera palla al limite, ma spara alto da ottima posizione. Al 10’ doppio salvataggio di Melgrati su Mustacchio e Comi. Al 16’ Galli scappa per vie centrali e calcia: tiro fuori misura. Al 17’ cross di Iezzi per Maggio che mette alto di testa da buona posizione. Al 19’ gol di Giudici che beffa Rizzo fuori posizione con una conclusione dai 22 metri che muore al centro della porta. Al 23’ Pinzauti spizza per Eusepi che viene contrastato a centro area, sulla palla vagante si butta Boci che trova l’ottima opposizione di Rizzo sulla conclusione da distanza ravvicinata. Al 34’ tiro di Comi dall limite, para bene Melgrati in volo. Al 37’ conclusione velenosissima di Macchioni dal limite e ottimo intervento di Melgrati nell’angolino in basso a destra.
La ripresa. Al 2’ Louati spara dai diciotto metri limite, para Melgrati in basso alla sua destra. Al 21’ Louati penetra da destra, ma calcia male sul primo palo e para facile Melgrati. Al 22’ Pinzauti sfonda da destra e crossa, devìa il portiere e sulla seguente conclusione di Donati si oppone Parodi. Al 29’ Lepore mette al centro per Tenkorang: alto di testa. Al 31’ Contaldo spara alto dal limite dell’area. 33’ sassata mancina di Donati che sibila vicina al palo di destra. Al 34’ Condello trova l’esterno della rete da posizione defilata ma ravvicinata. Al 41’ gran botta di Scapuzzi che trova l’ottima respinta del portiere. Al 43’ arrriva il gol di Mangni che ruba palla al limite e scarica in porta con il sinistro sull’uscita del portiere, poi rivolge un guardo di sfida ai tifosi di casa per qualche urlo di troppo nei suoi confronti.
Pro Vercelli 0-2 Lecco
Marcatori: Giudici (L) al 19’ pt; Mangni (L) al 43′ st.
Pro Vercelli: Rizzo, Iezzi, Macchioni, Emmanuello, Parodi, Carosso, Mustacchio, Louati, Bahlouli, Comi, Maggio. A disposizione: Valentini, Niang, Nepi, Martiner, Iotti, Gheza, Rutigliano, Contaldo, Pesce, Condello, Vaccarezza, Spavone, Da Pra, Clemente, Fiumanò. All. Dossena
Lecco: Melgrati; Celjak, Bianconi (Stanga dal 26’ st), Caporale; Giudici (Donati dal 30’ pt), Tenkorang (Scapuzzi dal 33’ st), Galli (Tordini all’11’ st), Sersanti, Boci (Lepore dal 1’ st); Pinzauti (Buso dal 25’ st, Costante dal 40’ st), Eusepi (Mangni all’11’ st). All. Foschi.
Ammonito: Bianconi (L).
