
La Orocash Picco Lecco alza i giri del motore. Manca meno di una settimana all’esordio nel campionato di Serie A2 2023/2024: domenica pomeriggio al “Bione” arriverà la neopromossa CBL Costa Volpino, intenzionata a dimostrare di avere obiettivi ambiziosi. Intanto il fine settimana è stato contraddistinto da due avvenimenti di rilievo: sabato 30 settembre la squadra di coach Gianfranco Milano ha partecipato al Trofeo Bruna Forte sul campo della Futura Volley Giovani, vincendo (3-2) il match e aggiudicandosi la quindicesima edizione del trofeo (26-24; 21-25; 25-21; 21-25; 12-15), che negli ultimi tre anni era rimasto in casa delle varesine: ottima prova per la schiacciatrice Aneta Zojzi, premiata come Mvp della competizione grazie ai suoi 17 punti dopo l’ingresso in campo. Da segnalare l’esordio di Candela Sol Salinas, argentina arrivata solo recentemente all’ombra del Resegone dopo i mesi passati con la nazionale.
«Buona prestazione di ricezione e cambio palla, questo dev’essere sicuramente alla base – ha spiegato coach Matteo Marongiu, scoutman biancorosso -. Rispetto alla scorsa settimana siamo migliorati sulle scelte a muro. Bene anche l’esordio di Candela Sol Salinas. Questa esperienza è sicuramente molto valida, un bel test per preparare al meglio la partita di domenica contro Costa Volpino». La giovane «si è unita al gruppo martedì dopo un viaggio di rientro dal Giappone durato quasi 48h per vari ritardi. Ha passato quasi tutta l’estate con la nazionale argentina, quindi ha molte scorie da smaltire. Il suo inserimento nel gruppo sarà graduale e regolato in base alle sue capacità di recupero. Ha già fatto un paio di presenze nelle ultime gare, dando prova di grande disponibilità nonostante tutto. Dal punto di vista tecnico ha dato sicuramente un po’ più di stabilità alla squadra», ha invece evidenziato coach Gianfranco Milano.
Domenica, invece, la schiacciartice ha partecipato alla Camminata Manzoniana di Lecco, rappresentando al meglio il team biancorosso.
