Seguici

Calcio

Pagelle | ll Lecco fa l’impresa e si gode gli applausi. Melgrati muro, Crociata profeta in patria, Sersanti ovunque. Il Palermo crea tanto, ma è impreciso

Prestazione superlativa del portiere, che volta tante volte e si supera per respigere le offensive dei padroni di casa. Il centrocampista torna sui suoi livelli nel giorno che l’ha visto tornare a casa

Riccardo Melgrati BONACINA/LCN SPORT
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 4 minuti

Calcio Lecco 1912 7,5: alzi la mano chi avrebbe detto “3+3” tra Pisa e Palermo. Sicuramente la componente fortuna c’è, ma altrettanto vero è che si parla di un’altra vittoria cercata. Parlare di Cosenza sembra lontanissimo del tempo. Gli applausi da parte dei palermitani spiegano tanto.

Melgrati 8: Mvp, per forza di cose. Para anche l’imparabile, tipo la punizione di Stulac, e quasi ribatte pure il rigore di Brunori. Troppa grazia, forse, ma a vedeer la giornata del “Barbera”…

Lepore 7: preso spesso in 1v1 va talvolta in difficoltà, impossibile non farlo viste le abilità di Di Francesco e compagnia. E ovviamente va contabilizzato l’assist per Crociata. Regge alla distanza, fino a quando i crampi lo costringono a uscire.

(dal 21′ st Lemmens 6,5: il Palermo allenta un po’ la presa nel momento in cui entra, ma mette piede in campo con personalità).

Celjak 7: altra prova maiuscola da difensore centrale, ruolo che gli allungherà decisamente la carriera se va avanti di questo passo. Il rigore finale è un colpo di sfortuna.

Bianconi 7: come Celjak, non avendo molto spazio da difendere alle spalle riesce a far emergere tutte le sue caratteristiche migliori.

Caporale 7: di spada, di fisico, senza mezze misure. Mette in campo quello che chiedeva la partita contro tutti quelli che passano dalle sue parti.

Ionita 7: mobile, decisamente mobile come forse mai prima d’ora. Percussione e assist per Sersanti, nel finale perde un po’ di lucidità ma è di gran lunga la miglior gara in bluceleste.

Galli 6,5: quando gira la sua gamba, si sente eccome. Esattamente come fatto a Pisa, dà intensità alla zona centrale e aiuta tantissimo i due centrali.

(dal 17′ Tenkorang 6,5: prima al centro e poi largo, copre tanto e arriva anche alla conclusione ma Lucioni lo mura).

Sersanti 7,5: prima gioia in Serie B al culmine di una settimana che l’ha visto crescere esponenzialmente e arrivare a essere ovunque. Avrà studiato Esposito dello Spezia: il gol è un dolcissimo “copia-incolla”…

Crociata 7,5: palermitano, per la prima volta gioca al “Barbera”, segna ed esulta parecchio. I miglioramenti recenti si erano visti, ma a casa sua sublima il tutto in un bel gol e in un’ottima prestazione che dura fino a quando si accende la spia della riserva.

(dal 35′ st Degli Innocenti sv).

Novakovich 6,5: ennesima prova di grande sostanza. Vero, non ha modo di calciare verso la porta avversaria, ma allo stesso modo si rende utilissimo impegnando Lucioni e Ceccaroni.

(dal 35′ st Eusepi sv).

Buso 6,5: solito lavoro da esterno difensivo e ala pungente che chiaramente arriva un po’ con il fiato corto nella zona più calda. Sfiora il gol a inizio ripresa, ma Pigliacelli fa una gran parata.

(dal 17′ st Giudici 6: dentro per dare copertura, esegue bene. Nel finale perde ingenuamente un paio di palloni che permettono al Palermo di ripartire).

All. Bonazzoli-Malgrati 7,5: il piano gara è quello perfetto, attendere per pungere in ripartenza. Va tutto decisamente bene, due traverse e prestazione da Superman di Melgrati comprese, ma ci sono i meriti di una squadra che ci ha sempre creduto ed è stata matura nei momenti di difficoltà.

Palermo 6,5: obiettivamente non si può parlare di partita sbagliata dei rosanero, che accettano di concedere larghi spazi in difesa ma costruiscono anche una quantità industriale di occasioni e potenziali. Poi, per nostra fortuna, ci sono undici avversari che mettono quel qualcosina in più per portarla a casa.

Pigliacelli 6,5; Mateju 5,5 (dal 1′ s.t. Graves 6), Lucioni 6, Ceccaroni 6, Lund 5.5 (dal 30′ s.t. Aurelio sv); Gomes 6, Stulac 6,5, Vasic 6 (dal 35′ p.t. Henderson 5,5); Mancuso 6 (dal 10′ s.t. Brunori 6,5), Soleri 6,5, Di Francesco 6 (dal 10′ s.t. Insigne 6). All.: Corini 6.

Arbitro sig. Marco Piccinini di Forlì 6,5: non si fa influenzare dall’ambiente e tiene sempre lo stesso metro, che talvolta fa imbufalire i padroni di casa ma rimanere coerente. Il rigore per il Palermo c’è, per quanto il colpo di mano non sia così evidente.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio