
Fattore campo rispettato per la Cbf Balducci Hr Macerata. Le marchigiane impongono il fattore campo contro la Orocash Picco Lecco, che non riesce nell’impresa di espugnare il campo delle marchigiane nonostante tante fasi passate a contatto della squadra di caso. Una partita a tratti vivace, con belle azioni delle biancorosse, ma la gestione del vantaggio ha regalato tutti e tre i punti alle arancionere. Primo set all’insegna dell’equilibrio (20-19), ma nella fase calda è Macerata a mettere a terra un break che non lascia spazio di rientro alla compagine guidata da coach Gianfranco Milano: 25-21. Equilibri che permangono nel secondo parziale (10-7) e che permettono alle marchigiane di chiudere il set con un vantaggio più ampio (25-19). La Picco Lecco tenta la reazione nel terzo set, ma Macerata non si fa sorprendere e nel finale piazza ancora l’allungo decisivo per fare bottino pieno senza possibilità di riaprire la contesa (25-21) del Banca Macerata Forum anche grazie all’ottima prova di Korhonen.
Per le biancorosse sono 12 i punti di Anna Caneva, unica giocatrice in doppia cifra tra le lecchesi. «Sapevamo che avremmo affrontato una squadra con un roster di primissima qualità – ha commentato coach Gianfranco Milano al termine della gara -. Da parte nostra potevamo fare meglio nel primo e terzo set dove abbiamo messo in mostra un bel gioco, ma non abbiamo concluso al meglio i parziali. Livello di gioco positivo, a tratti al livello delle avversarie. Questo ci gratifica. Domenica incontriamo Olbia e la gara sarò fondamentale per muovere la classifica».
«Veniamo da una settimana impegnativa per tutti, sicuramente con trasferte così non è facile. Dal canto nostro, è vero, abbiamo mollato un po’ sul finale dei set. Lo sappiamo, ci stiamo lavorando in queste settimane per cercare di arrivare un pochino più presenti, appunto, sugli ultimi punti. Sicuramente, però, va fatto onore a Macerata, perché non è facile giocare qui e siamo sicuramente squadre con obiettivi diversi. Abbiamo provato quantomeno a fare una prestazione in linea con il nostro percorso», ha invece analizzato la palleggiatrice Rebecca Rimoldi.
Cbf Balducci Hr Macerata 3-0 Orocash Picco Lecco
Parziali: 25-21; 25-19; 25-21.
Macerata: Bolzonetti 10, Bonelli 2, Mazzon 13, Busolini 1, Korhonen 15, Fiesoli 5, Bresciani (L), Vittorini, Civitico 7. Ne: Masciullo, Morandini, Stroppa. All. Stefano Saja
Lecco: Rimoldi, Salinas 9, Conti 9, Piacentini 3, Badalamenti 5, Caneva 12, Barbagallo (L), Zojzi 2, Frigerio 4, Sassolini 1, Morandi. Ne: Bazzani, Mainetti (L). All. Gianfranco Milano.
Arbitri: Eleonora Candeloro e Deborah Proietti.
Durata set: 28′, 26′, 26′. Totale: 1h20′.
