
Nuova sconfitta esterna per la Orocash Picco Lecco. Le biancorosse hanno la forza per reggere un set al cospetto della forte Omag-Mt Adolfo Consolini, ma Ortolani&co dimostrano ampiamente la loro forza tra seconda e terza frazione. Le lecchesi pagano anche le assenze di Alice Barbagallo e Gaia Badalamenti, con un’Alessia Conti ancora non al meglio e impiegata solo per una breve porzione della gara. Reduci da due sconfitte consecutive le padrone di casa hanno proposto un gioco ordinato ed efficace sin dai primi scambi. Il primo parziale ha visto le due squadre andare avanti a braccetto fino a quota 11, quindi arriva il mini break della Omag-Mt che porta a coach Gianfranco Milano a chiamare un efficace time out: 14-14. Le biancorosse rimangono attaccate al set e, con un parziale di 4-0, si portano addirittura avanti, con Bertini che ferma il gioco sul 18-19. Le padrone di casa escono dalla situazione con un contro parziale di 5-0 e chiudono sul 25-22.
La gara va poco oltre: ne secondo set la Omag-MT è più pimpante e prende subito il largo 8-4; con una super Nardo al servizio prende il largo 16-4, chiudendo con Ortolani sul 25-13. Svolgimento simile per il terzo e decisivo set: c’è vita fino al 12-10, poi si va sul 19-11 e la partita si chiude virtualmente, ancora Ortolani schiaccia e trova la ricezione solo parziale di Mainetti sul primo match point.
«È stata una partita difficile – ha commentato laconicamente Matilde Frigerio -. Abbiamo, come si sa, un roster non al 100% e, infatti, anche moralmente è molto difficile. Questo non giustifica la prestazione, perché potevamo sicuramente fare meglio, combattere di più e vincere anche solo un set che ci avrebbe dato più carica per concludere meglio la partita. Purtroppo è andata così, quindi testa alla prossima partita, ossia mercoledì in casa contro Mondovì. Un saluto a tutti, è stato bello ritornare qua».
Omag-MT San Giovanni in M.No 3-0 Orocash Picco Lecco
Parziali: 25-23, 25-13, 25-15.
San Giovanni M.No: Ortolani 10, Consoli 12, Parini 9, Giacomello 5, Turco 6, Nardo 22, Caforio (L), Ghibaudo, Meliffi, Pecorari, Ne: Salvatori, Cangini, Saguatti (L). All. Bertini.
Lecco: Rimoldi, Zojzi 9, Salinas 7, Conti 6, Piacentini 5, Caneva 7, Mainetti (L), Bazzani, Frigerio 3, Sassolini, Casari. Ne: Cavenaghi (L). All. Milano.
Arbitri: Fabio Sumeraro ed Eustachio Papapietro.
Durata set: 26′, 21′, 22′. Totale: 1h9′.
