
Gran domenica per la Orocash Picco Lecco. Le biancorosse conquistano la seconda vittoria di fila, soprattutto mettono ottengono un successo da tre punti che mancava dalla fine di settembre (3-0 casalingo a Melendugno) e anche il primo fuori dalle mura amiche del “Bione” alla conclusione dello scontro diretto con Cbl Costa Volpino, al sesto “ko” consecutivo. Quello della compagine manzoniana è un risultato che porta la quinta piazza, l’ultima che vale salvezza diretta e accesso alla Pool Promozione, a cinque punti di distanza: né tanti né pochi quando si è appena aperto il girone di ritorno e restano otto gare di stagione regolare da mettersi alle spalle da qui alla fine di gennaio. Aggiunge valore al risultato la mancanza in campo di Barbagallo e Badalamenti, ancora ai box per i rispettivi problemi fisici. Il modo migliore per chiudere una settimana intensa, da tre partite, e inaugurarne una normale che porterà dritta al match con la Ipag S.Lle Ramonda Montecchio.
La partita
Il di casa tecnico Cominetti schiera Rossi opposta a Dell’Orto, la grande ex Lancini e Ghezzi ai lati, Agbortabi e Mazzoleni al centro e Gay libero, mentre coach Milano schiera Conti opposta a Rimoldi, Zojzi e Salinas ai lati, Caneva e Piacentini al centro, Mainetti libero. Il primo set se lo aggiudica la squadra di casa grazie a un’ottima prestazione corale (25-21), mentre nel secondo parziale si alza l’intensità di gioco e le due squadre se la giocano punto a punto: la devastante Zojzi (29 punti) guida la Picco Lecco e Salinas chiude il set sul 29-27 dopo gli intensi vantaggi. Nel terzo set la squadra ospite impone il suo gioco e la squadra di casa subisce, si spegne e non riesce a trasformare: distacco ampissimo, 25-14. Nel quarto set coach Milano riconferma il sestetto, mentre coach Cominetti schiera Campos al posto di Ghezzi e Agazzi al posto di Agbortabi: le ragazze di casa ritrovano coraggio e risalgono dal 17-12 fino al 19-19, ma la Picco Lecco difende forte e sfrutta meglio le occasioni, chiudendo con il break firmato da Salinas e Caneva, con Campos che spara fuori sul 22-23.
«Una partita complicata sia a causa delle assenze che della classifica – analizza coach Milano al termine dalla gara -. La partita è stata in crescendo: un primo set affrontato in timidezza, siamo stati bravi a portare avanti il nostro gioco puntando su un buon servizio. Il secondo set è stato molto combattuto sul finale e l’abbiamo spuntata, Costa Volpino ha affrontato così un terzo set sottotono. Il quarto parziale ci ha visto molto agguerrite all’inizio e capaci di chiudere la partita sul finale. I tre punti ci gratificano molto, soprattutto per le difficoltà che stiamo vivendo».
Cbl Costa Volpino 1-3 Orocash Picco Lecco
Parziali: 25-21, 27-29, 14-25, 22-25.
Costa Volpino: Lancini 11, Agbortabi 4, Rossi 15, Ghezzi 10, Mazzoleni 13, Dell’Orto 2, Pacchiotti (L), Vicet Campos 7, Agazzi 3, Green 1, Boshnakova 1, Gay (L), Magazza. All. Cominetti.
Lecco: Rimoldi, Salinas 10, Piacentini 11, Conti 14, Zojzi 29, Caneva 17, Mainetti (L), Frigerio, Morandi, Sassolini. Ne: Casari, Bazzani. All. Milano.
Arbitri: Adamo e Grossi.
Durata set: 28′, 36′, 21′, 27′; Totale: 112′.
