In questa estate non estate, dove il clima prende per i fondelli tutti quanti noi poveri umani, questa non è l’unica anomalia. Per i tifosi Blucelesti infatti pareva cominciata la solita estate, densa di un bel niente. Anzi più che un niente, si temeva un qualcosa.
A rischio iscrizione al campionato, la perdita pressoché totale del parco giocatori, lo spettro di un fallimento economico incombente, tutti elementi che non facevano sembrare questa estate diversa dalle ultime vissute in casa Bluceleste.
Nei primi giorni di afa e di una calura mai veramente esplosa, ai preoccupati sportivi lecchesi era apparsa palese la inconsistenza economica della proprietà che qualcuno si intestardisce a definire ” Gruppo”, il gruppo Galati / Stocco. Le enunciazioni di varie intenzioni fatte a mezzo stampa dalla proprietà Galati, sono apparse immediatamente lacunose, addirittura solo parole da spendere per spostare l’incombente soluzione dei numerosi problemi che gravano sulla Calcio Lecco.
Come non ricordare qualche “chicca” delle varie promesse: conferma dei migliori elementi della prima squadra, allestimento di un settore giovanile, rifacimento del manto erboso dello stadio, la spalmatura dei debiti nei prossimi cinque anni (successivamente diventati tre), la campagna acquisti per i nuovi giocatori da effettuare a “fari spenti”, (gli operatori del calciomercato secondo Galati girano tutti con delle torce a Led accese ).
Bene allo stato attuale, di tutti questi bei salamelecchi, possiamo dire che il sig. Galati non ne ha realizzato neanche uno!!
Allora dove sta l’anomalia di questa estate direte voi ? Cari amici sportivi, cari lettori, questa anomala estate ha subito il benefico effetto: BIZZOZERO!! Daniele Bizzozero, vuole fare calcio. Lo vuole fare a Lecco. Arriva e in poco più di tre settimane,da bravo brianzolo pragmatico, invece di dire….preferisce fare!!
Ecco allora iscrizione al campionato, (Lecco è tra le prime tre squadre ad essersi iscritta), cosa mai successa negli ultimi 4/5 anni. Ecco allora la conferma dei giocatori della scorsa rosa, preceduta dal pagamento degli arretrati degli stipendi pendenti. Ecco allora una effervescente campagna acquisti che ha già portato in Bluceleste giocatori di ottimo livello come: Vignali, Baldo, Alhusaj, Putignano, mentre sono in via di conclusione Buonocunto e sopratutto Bertani che pare sia in odore di grazia per le note vicende.
Ecco allora anche il pagamento di varie bollette, gas, Enel, telefono e internet. Un’estate in cui a Lecco e’ arrivato Babbo Natale ? No amici ! Bizzozero è solo uomo di calcio. Parla da uomo di calcio. Ragiona da uomo di calcio. Si muove da uomo di calcio.
La prima estate degli ultimi cinque anni in cui invece di parlare di problemi amministrativi, di IRPEF, di bollette da saldare, di fotocopiatrici varie, i tifosi stanno parlando di moduli, giocatori, sogni. Se oggi il Lecco può ancora avere un minimo di dignità, lo si deve solo a questo entusiasta e vulcanico imprenditore. Lo dobbiamo ricordare quando daremo dei giudizi nel prossimo futuro.
Queste sono le estati che vogliono i tifosi, quelle in cui si parla dei nuovi arrivati e si è impazienti di vederli all’opera. Queste sono le estati che ci sono mancate, quelle in cui si potrà andare in ritiro (il primo dopo molti anni), per vedere allenarsi e fare la preparazione i Blucelesti.
Certo i problemi ancora sono tanti, ma si respira l’aria del “Fare”, in giro si incominciano a trovare confezioni di entusiasmo. Questo ci aspettavamo, non le chiacchiere sulla battigia Riccionese. Si amici, tra il dire e il fare in mezzo c’è il …..lago e non il mare, sopratutto quello Adriatico, riva Riccione.
( Linotype )



















