
Da quest’oggi la nostra redazione mercato ha deciso di offrire ai propri lettori una nuova rubrica, chiamata “Mercato Serie D”, che fornisce in costante aggiornamento la situazione trasferimenti dei giocatori del Campionato di Serie D. La nostra scelta va a toccare in particolare le formazioni che probabilmente faranno parte del girone del Lecco per la prossima stagione calcistica, e offre al lettore un comodo e rapido mezzo d’informazione su tutte le trattative ufficiali e i rumours che riguardano le suddette squadre.
Alla fine del pezzo dedicato alle altre formazioni, si fa anche il punto sulla situazione della Calcio Lecco, dove sono riportati acquisti, cessioni e l’attuale rosa a disposizione di Mister Cotroneo.
TRASFERIMENTI UFFICIALI
Tra le squadre che si sono mosse con maggior vigore in questo periodo troviamo l’Aurora Seriate, che ha acquistato i difensori Tognassi (’83, Piacenza), Conci (’96, Sudtirol), Sorrentino (’94, Gozzano) e Micheli (’95, Fersina). Messi sotto contratto anche il centrocampista – ex Lecco – Guerci (’89, Alzanocene) e gli attaccanti Bertazzoli (’88, Pergolettese) e Tonani (’92, Borgomanero).
Non da meno il Seregno, che ha ingaggiato il portiere Cortinovis (’96, Albinoleffe Berretti), il difensore Genovese (’95, Brescia Berretti), i centrocampisti Amelotti (’93, Pro Sesto) e Del Mastio (’94, Castelfranco) e infine l’attaccante Lillo (’91, Sant’Angelo).
Qualche movimento anche tra le fila della Castellana, che ha acquistato l’attaccante Belleri (’85, Martina Franca) e per il Mapellobonate, che ha ingaggiato il centrocampista Lucenti (’92, Darfo Boario).
Il Montichiari del neoallenatore Hubner si assicura l’ex centrocampista del Lecco Ciasca (’88, Maccarese Giada) e l’attaccante Guariniello (’84, Palazzolo).
La neopromossa Ciliverghe preleva l’attaccante Franchi ( ’85, Pro Piacenza ) e nello stesso reparto piazza il colpo Mauri (’92,Mapellobonate). Per la difesa c’è Andriani (’87, Castellana). Inmezzo al campo i bresciani hanno ingaggiato Filippo Carobbio, ’77, ex giocatore, tra le altre, di Albinoleffe, Reggina e Siena, che da metà Agosto potrà tornare a calcare il rettangolo verde, esaurita la squalificata dovuta al calcioscommesse.
Si muove anche il Pontisola, con l’acquisto dell’ex centrocampista BluCeleste Aldegani, classe ’94.
Situazione abbastanza calma in casa Inveruno, che al momento si accontenta degli arrivi del portiere Viola, classe ’96, dalle giovanili del Milan, e dell’attaccante Lella, classe ’88 dal Legnago. A questi va aggiunto l’attaccante classe ’94 Nicola Rota, che ha lasciato i lidi lecchesi per accasarsi all’ambizioso club gialloblù.
L’attaccante sloveno Marijanovic e il centrocampista Poesio, entrambi classe ’87, passano all’OltrepoVoghera, rispettivamente da Albere e Lavagnese. Anche il ’94 Baraldini e l’87 Niada del Vigevano seguono la stessa strada.
Sono ben quattro i colpi messi a segno dalla Pergolettese: ben 3 riguardano il centrocampo, ossia Patrini (’83, Fidenza), poco inviso alla tifoseria locale, Sangiovanni (’85, Montichiari) e il ’94 Martinelli, un’altra delle tante pedine lecchesi perse in questo mercato. Per il reparto offensivo i cremaschi si cautelano con una bestia nera del Lecco, Lorenzi (’85, Darfo Boario).
E infine riportiamo i movimenti delle società che al momento sono senza dubbio le più attive sul mercato, cominciando dall’Olginatese, che ha ingaggiato il portiere Cutrone (’95, Como Berretti), i difensori Ronchetti (’82, Novese) e Mara (’94, Mariano), i centrocampisti Di Fiore (’94, Alessandria), Greco (’87, Pro Sesto) e il classe ’95 ex Lecco, sempre dai biancocelesti, Bertasio. A rinfoltire il pacchetto offensivo ci saranno Zirilli (’80, Novese) e Bortolotto (’85, Tritium).
Il Piacenza, che ha strappato il forte centrocampista classe ’88 Stefano Mauri ai BluCelesti, ha sistemato la difesa con l’esperto classe ’77 Colicchio, direttamente dai cugini della Pro Piacenza e Ruffini, classe ’87 proveniente dal Castiglione. Dal Parma Primavera sono giunti due giovani: il difensore Zagnomi e il centrocampista Corso, entrambi ’95. Redaelli (’92, Castiglione) e Orlandini (’92, San Colombano) vanno ad aggiungersi al centrocampo emiliano. Per l’attacco è stato acquistato Girometta, attaccante classe ’86, ex Olginatese e nell’ultima stagione a Caravaggio.
Tra i club sicuramente più temibili c’è la Pro Sesto dell’ex tecnico lecchese Fiorenzo Roncari, che si è rinforzata coi difensori Lanzi (’96, Cremonese Berretti) e Gritti (’88, Lecco). A centrocampo arrivano Fumagalli (’95, Renate Berretti), Cappelloni (’87, Darfo Boario) e Chessa, ’93 ex BluCeleste, dalla Pergolettese. Manca davvero poco per l’ufficialità che decreterà l’approdo alla corte di Roncari dello storico bomber e capitano BluCeleste Davide Castagna (’91), fresco di rescissione, autore di ben 36 centri negli ultimi 2 anni.
Per ultima citiamo la squadra che al momento sembra avere le maggiori quotazioni per la vittoria del campionato, visto il brillante mercato finora effettuato, ossia il Castiglione del tecnico ex Olginatese Delpiano, che ha acquistato i difensori Molnar (’94, Pistoiese) e De Angeli (’87, Pro Sesto), i centrocampisti Mastrototaro (’93, Olginatese), Lombardi (’87, Olginatese), Bignotti (’92, Pro Piacenza) e, dulcis in fundo, due giocatori a cui la Serie D, si può dire, può andare davvero stretta, in quanto hanno qualità superiore alla categoria: stiamo parlando di Cazzamalli, forte classe ’79, proveniente dalla Pro Piacenza, e Fabio Cristofoli, attaccante ’83, che dall’Olginatese ha seguito lo stesso percorso di mister Delpiano.
CALCIO LECCO
Acquisti:
Frattini (’95, Como) – PORTIERE
Alushaj (’94, Mapellobonate) – DIFENSORE
D’Onofrio (’90, Bellinzago) – CENTROCAMPISTA
Baldo (’83, Renate) – CENTROCAMPISTA
Putignano (’95, Pavia Berretti) – CENTROCAMPISTA
Vignali (’89, Castiglione) – CENTROCAMPISTA
In prova:
Martinelli (’89, Fersina) – DIFENSORE
Pedroni (’94, Tritium) – DIFENSORE
Cessioni:
Ghislanzoni (’93) alla Giana Erminio – PORTIERE
De Toni (’94) al Pavia – PORTIERE
Gritti (’88) alla Pro Sesto – DIFENSORE
Martinelli (’94) alla Pergolettese – CENTROCAMPISTA
Mauri (’88) al Piacenza – CENTROCAMPISTA
Aldegani (’94) al Pontisola – CENTROCAMPISTA
Rota (’94) all’Inveruno – ATTACCANTE
Castagna (’91) alla Pro Sesto – ATTACCANTE
Rosa attuale:
Portieri: Frattini (’95)
Difensori: Aldeghi (’95), Bugno (’88), Tignonsini (’81), Redaelli(’94), Alushaj (’94)
Centrocampisti: D’Onofrio (’90), Baldo (’83), Putignano (’95),Vignali (’89), Romano (’96), Raiola (’95), Locatelli (’96), Mattia Galli (’96)
Attaccanti: Capogna (’88), Cardinio (’87), Rigamonti (’95)
In prova: Martinelli (’89), Pedroni (’94)
