
Una sconfitta chiude la stagione regolare della Orocash Picco Lecco. Stagione regolare decisamente complessa, contraddistinta da seri infortuni e dalla definitiva partenza di Candela Sol Salinas. Le biancorosse sul campo della Lpm Bam Mondovì hanno “applicato” uno schema già visto di recente: la squadra guidata da coach Gianfranco Milano è riuscita a strappare il primo set, subendo però la rimonta delle cuneesi per il 3-1 finale. Dopo l’ultimo turno di campionato si forma anche la classifica della Pool Salvezza che partirà subito: per le lecchesi il punto di partenza è il quinto posto che, a oggi, varebbe la permanenza in categoria. Si partirà subito, il 28 gennaio, con la sfida interna alla Nuvolì Altafrette di Padova: primo servizio alle 17.
La partita
Ancora out Rebecca Rimoldi, che potrebbe rientrare in campo la prossima settimana. Lecco parte bene e sbaglia poco, sul finale del primo parziale sono le biancorosse a condurre e chiudere con merito sul risultato di 25-21. Se l’avvio ha fatto ben sperare le lecchesi, il secondo e terzo set sono tornati a evidenziare delle lacune in fase difensiva: Mondovì domina e le biancorosse non riescono a mettere un argine. Il quarto set è diverso: si corre insieme per tutto il parziale, ma il break nel finale porta le padrone di casa a costruire il tre match point e a sfruttare il secondo con un “banale” cambio palla.
«Va bene così, abbiamo una settimana per preparare la sfida con Padova. Abbiamo vissuto un’annata molto complica per infortuni vari e problemi famigliari. Tutto questo nei momenti in cui avevamo gare davvero importanti per conquistare punti. Abbiamo fatto alcune belle partite contro le capoliste (Macerata e Cremona per esempio), questo ci gratifica», ha ricordato a fine partita coach Gianfranco Milano.
Il saluto di Sol Salinas
«Chau Picco, grazie per il sostegno e il amore che ho ricevuto in questa stagione. Purtroppo, per motivi familiari, sono costretta a salutaci prima del previsto. Ringrazio anche lo staff e le mie compagne per aver reso questa esperienza indimenticabile, e mi dispiace non poter concludere la stagione insieme. Vi auguro tutto il meglio per il resto della stagione. A presto e grazie di tutto!»: questo il saluto della schiacciatrice Candela Sol Salinas, che ha disputato solamente 10 partite durante la stagione.
Lpm Bam Mondovì 3-1 Orocash Picco Lecco
Parziali: 21-25, 25-15, 25-19, 25-23.
Mondovì: Allasia 1, Lux 22, Farina 15, Grigolo 10, Riparbelli 9, Decortes 23, Tellone (L), Marengo 1, Coulibaly 1, Lapini, Manig. Ne: Pizzolato. All. Basso.
Lecco: Sassolini 2, Zojzi 14, Conti 11, Piacentini 10, Caneva 9, Nardelli 10, Barbagallo (L), Mainetti, Frigerio, Morandi, Invernizzi, Cantaluppi 1. Ne: Rimoldi. All. Milano.
Durata set: 23′, 23′, 24′, 26′. Tot. 1h36′.
