Seguici

Calcio

Derby e dintorni: il “Rigamonti-Ceppi” diventa green

I tifosi potranno scegliere se restituire o tenere il bicchiere, pagandolo così un euro, creando nel tempo una collezione a tinte blucelesti

Uno dei nuovi bicchieri per la birra
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

Novità per Lecco-Como. Nella serata di martedì, giorno dell’attesissimo Derby del Lario, debutteranno anche i nuovi bicchieri ecologici allo stadio “Rigamonti-Ceppi”. Una svolta green: non ci riferiamo al manto erboso dell’impianto di via Don Pozzi, ma nemmeno al verde tanto caro allo Shamrock Pub, che da 6 anni gestisce i bar all’interno dello stadio cittadino. Ci riferiamo, piuttosto, alla svolta ecosostenibile cui si sottoporranno i bar dello stadio. Centinaia di bicchieri di plastica usa e getta, infatti, lasceranno spazio a bicchieri ecologici che verranno dati ai tifosi dietro il versamento di una piccola cauzione. Chi vorrà portarsi a casa il bicchiere come souvenir lo potrà fare. Chi lo verrà, potrà restituirli, ottenendo la restituzione della cauzione di 1 euro.

L’iniziativa, avallata naturalmente dalla Calcio Lecco del patron Paolo Leonardo Di Nunno, è dello Shamrock Pub, che questa tipologia di bicchieri già la utilizza da anni per la festa di San Patrizio, peraltro imminente. Ora anche lo stadio avrà i suoi bicchieri ecologici, ovviamente tutti blucelesti.

«Da qualche tempo pensavamo a questa iniziativa – spiega Marco Valsecchi, titolare dello Shamrock e gestore dei bar dello stadio – ed è bello lanciarla proprio in occasione di una partita importante come il derby del lago, che mancava in Serie B da oltre 50 anni. Per non creare problemi ai nostri tifosi, i bicchieri verranno inizialmente utilizzati nei bar della tribuna e dei Distinti, mentre in Curva Nord saranno solo “facoltativi”, nel senso che chi vorrà potrà continuare a usare quelli usa e getta. Questi prodotti, realizzati da “Amico Bicchiere” di Genova, sono molto belli, colorati, ecologici e capaci di garantire anche una migliore bevuta della birra rispetto a quelli di plastica. Negli stadi della Germania e di altri Paesi europei sono la normalità. In Italia, quello di Lecco sarà tra i primissimi stadi a pensare all’ambiente. E per noi questo è motivo di orgoglio. Tra l’altro l’obiettivo è quello di cambiare la grafica spesso, per permettere ai tifosi di portarli a casa iniziando una piccola collezione bluceleste. Ovviamente, speriamo che questo ulteriore tocco di verde e di bluceleste porti anche fortuna ai nostri colori!».

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio