
Tre giornate alla fine del campionato. Tre partite per sognare il posto nei play-off di A2 Élite accarezzato da inizio stagione e a un certo punto quasi perduto. Ora, però, il Lecco Calcio a 5 è vicino al traguardo e farà di tutto per coglierlo, così come accaduto lo scorso anno, quando scrisse una pagina storica per lo sport nostrano.
L’impresa non è semplice: a capitan Hartingh e compagni servirà una vera impresa, perché due delle ultime tre sfide saranno scontri (diretti) molto duri: se, infatti, la prossima partita in programma nel primo weekend di con Modena Cavezzo non pare un muro invalicabile, il Pordenone seconda forza e il Cdm Futsal quarta rappresentano partite da “dentro o fuori”.
I friuliani non sono ancora sicuri della seconda piazza, avendo solo due lunghezze di vantaggio sullo Sporting Altamarca, né potranno esserlo dopo la 24^ giornata che li opporrà al Petrarca primo in classifica. I liguri del Cdm Futsal vantano due punti più del Lecco e uno più del Città di Mestre che, fra le varie contendenti, è l’unica ad avere disputato una gara in più e dunque sarà svantaggiata nella corsa ai play-off. In tutto sono in lizza in cinque per gli ultimi due posti, dando per molto probabile la qualificazione di Pordenone e Altamarca.
Il calendario ai raggi X
Analizziamo il calendario delle rispettive concorrenti, con il coefficiente di difficoltà dato dalla somma dei punti in classifca delle avversarie da qui alla fine (e la media punti a partita per uniformare).
Il cammino del Lecco: Modena Cavezzo (casa); Pordenone (trasferta); Cdm Futsal (casa). Il totale dei punti delle avversarie è 101, per un coefficiente di 33,7 a partita.
Cosa attende le altre squadre? Il cammino del Cdm è molto complicato: due scontri diretti in trasferta e il Petrarca ormai promosso in casa. È il coefficiente più alto fra tutte con 41,3. Il secondo è proprio quello del Lecco, mentre segue a 27,3 il Leonardo che è inoltre la squadra più indietro in classifica. L’Elledì ha un cammino medio-facile mentre il Città di Mestre uno scontro diretto e poi la trasferta di certo non proibitiva sul campo dell’AltoVicentino, anche se poi dovrà fermarsi per il riposo.
In sintesi il Lecco può farcela, a patto di non fallire lo scontro diretto con il Cdm e battere Modena Cavezzo. Con questi risultati un posto nei play-off dovrebbe essere garantito. Ma i conti si faranno soltanto alla fine. E potrebbe pesare la finale di Coppa della Divisione in programma il 24 aprile alle 18 a Riccione, due giorni prima della sfida cruciale con il Cdm.
