Seguici

Calcio

Il Lecco ci prova sotto il diluvio, ma non basta: col Cittadella è solo pari

Ospiti in vantaggio con il classico gol da calcio d’angolo subito dall’immobile difesa bluceleste, poi Crociata indovina il tiro della domenica. Nella ripresa la squadra mette in campo troppo poco e i cambi non la aiutano

(foto Matteo Bonacina)
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 4 minuti

Serviva una vittoria per continuare a sperare in una già improbabile rimonta, ma sotto il diluvio del Rigamonti Ceppi arriva soltanto un pareggio. Il Cittadella strappa l’1-1 contro un Lecco che va a sprazzi, come la pioggia, nel contesto di scelte poco comprensibili e un atteggiamento non sempre da acqua alla gola.

Aglietti sceglie di cambiare e opta per forze fresche: tornano ad avere una maglia da titolare Lamanna, Celjak, Sersanti e Buso. A bordo campo anche il possibile acquirente del Lecco Alex Lin.

Prima occasione per il Cittadella: cross di Amatucci da sinistra e colpo di testa di Maistrello, parato a terra. Al 7′ buon uno-due tra Inglese e Buso, che poi calcia sull’esterno della rete. Al 14′ colpo di testa di Parigini troppo fiacco per impensierire Kastrati.

Calci piazzati come al solito fatali per il Lecco: da corner al 26′ la difesa è immobile e Negro insacca col piattone anticipando il proprio compagno Maistrello.

La reazione del Lecco è nel tiro di Lepore su break per vie centrali al 29′, lontanissimo dalla porta. Al 36′ palla persa nell’area del Cittadella, Inglese entra e crossa, respinta su cui Sersanti da posizione favorevole calcia alle stelle.

Al 43′, dal nulla, Crociata inventa la giocata della domenica: recupera palla al limite dell’area, si volta e lascia partire un destro imparabile per Kastrati che si infila sotto l’incrocio. Bellissimo. In pieno recupero cross di Inglese per Buso che anticipa di testa a tu per tu Kastrati e realizza il 2-1. Il guardalinee sbandiera il fuorigioco, poi il check del Var conferma l’irregolarità e annulla il gol bluceleste.

Ripresa: crescendo bluceleste

Il Lecco riesce, dopo tempo immemore, a imbastire un’azione offensiva al 47′: Buso scende a sinistra, dagli sviluppi Lepore calcia debolmente in porta. L’inizio ripresa della squadra di casa non è sfolgorante, si fa fatica a superare la metà campo. Prova Carriero da fuori, rasoterra centrale bloccato a terra.

Al 55′, sotto la grandine, cross da sinistra su cui Parigini calcia bene al volo di destro, trovando la risposta con i piedi di Kastrati, ma c’è fuorigioco. Ancora Carriero da fuori area al 57′, altissimo.

Al 59′ il Lecco riesce a ripartire in contropiede 3 contro 3, Buso arriva un attimo in ritardo sulla bella palla di Parigini, poi Crociata cerca il tiro a giro, chiuso in angolo. Al 65′ cambi abbastanza inspiegabili: out Buso e Degli Innocenti per Ionita e Galli. Poco dopo dentro anche Novakovich. Ma le sostituzioni mandano un po’ in confusione la squadra.

All’81’ il Cittadella scende a sinistra con Pandolfi che arriva sul fondo e calcia direttamente su Lamanna in uscita. Gli ospiti finiscono bene: all’83’ tiro insidioso di Tessiore su cui Lamanna smanaccia in angolo.

Finisce 1-1. Il commento è: troppo poco. Per provare a conquistare i tre punti, per abbozzare un’idea di rimonta, per riaccendere una fiammella in un pubblico sempre più scarno e che anche oggi ha contestato la proprietà Di Nunno.

Calcio Lecco 1-1 Cittadella (1-1)

Marcatori: Negro (C) al 26′ p.t., Crociata (L) al 44′ p.t.

Lecco (4-4-2): Lamanna; Lemmens, Celjak, Capradossi, Lepore; Sersanti (dal 33′ s.t. Listkowski), Degli Innocenti (dal 20′ s.t. Galli); Parigini (dal 33′ s.t. Salcedo), Crociata, Buso (dal 20′ s.t. Ionita); Inglese (dal 24′ s.t. Novakovich) (Melgrati, Bianconi, Lunetta, Caporale, Frigerio, Ierardi, Beretta). All. Alfredo Aglietti.

Cittadella (3-5-2): Kastrati; Salvi, Negro, Frare; Carissoni, Vita, Amatucci, Carriero (dal 28′ s.t. Cassano), Rizza (dal 1′ s.t. Tessiore); Pittarello (dal 39′ p.t. Pandolfi), Maistrello (dal 28′ s.t. Magrassi) (Maniero, Angeli, Mastrantonio, Sottini, Pavan, Djibril, Baldini). All. Edoardo Gorini.

Arbitro: Luca Zufferli di Udine. Ass. Andrea Zingarelli di Siena, Mattia Politi di Lecce. IV uomo: Marco Di Loreto di Terni. Var: Luigi Nasca di Bari. Avar: Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore.

Note. Spettatori: 2.869 di cui 929 paganti. Ospiti: 162. Ammoniti: Amatucci, Negro, Parigini, Carriero, Salvi. Angoli: 4-3.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio