Il Consiglio Federale tenutosi dalle 13 di oggi a Roma ha creato un terremoto sulla questione ripescaggi: il Novara, candidato numero uno alla riammissione in Serie B, ha ricevuto parere negativo a causa delle sanzioni subite per l’illecito sportivo cui i piemontesi sono stati condannati nelle stagioni 2012-13 e 2013-14 insieme a Reggina e Lecce.
I biancoblù avevano già visto accettato il ricorso presentato presso il Collegio di garanzia del Coni, salendo di fatto al primo posto della graduatoria.
Il Novara ora presenterà un ulteriore appello al Consiglio di garanzia in funzione di Alta Corte, insieme alle altre società che riterranno di essere state danneggiate.
Entro il 25 agosto dovranno essere presentate le nuove domande, fermando di fatto tutto il meccanismo a cascata che avrebbe coinvolto Pergolettese, riammessa per integrare il girone A di Lega Pro e Sondrio (Girone B, Serie D).
Per quanto riguarda la questione Bertani, si dovrà attendere ancora almeno una settimana per un responso sulla richiesta di grazia inoltrata, ma è più probabile che venga dato un parere entro la fine del mese dalla Corte di Giustizia Federale presieduta da Gerardo Mastrandea.
In via Don Pozzi sperano di avere a disposizione il giocatore, che ha già scontato due terzi della pena, per la prima giornata di campionato contro il Mapello del 7 settembre al “Rigamonti-Ceppi”.
(nella foto: Tavecchio con Antonio Rusconi e Paolo Cesana per le celebrazioni del Centenario della Calcio Lecco 1912 tenutesi lo scorso 10 dicembre 2012 presso l’auditorium della Camera di Commercio)
