
18:10 – UFFICIALE: RIAPERTE LE DOMANDE PER LA LEGA PRO La FIGC ha comunicato attraverso il suo sito ufficiale che sono state riaperte le domande per chiedere il ripescaggio in Lega Pro. Il termine è fissato per il 2 settembre. Il comunicato:
“In seguito alla carenza di organico in Lega Pro, determinata dal passaggio del Vicenza in Serie B, la Figc ha deciso di riaprire i termini delle domande di ripescaggio in Lega Pro fino alle ore 19 di martedì prossimo, 2 settembre.
Si applicheranno criteri e procedure previsti dal Comunicato Ufficiale 171/A del 27 maggio scorso, dando priorità alle società che hanno disputato il Campionato Interregionale nella stagione 2013/2014. Soltanto qualora permanesse il vuoto di organico, saranno valutate le domande delle società retrocesse dalla Lega Pro nella stagione 2013/2014.”
Si ferma così il meccanismo a cascata che avrebbe coinvolto anche il Sondrio e, di conseguenza, il Lecco ed il girone B di Lega Pro.
17:55 – LEGA PRO VERSO IL RINVIO? Ha del clamoroso l’indiscrezione riportata da tuttolegapro.com sul ripescaggio in terza serie: nelle ultime ore sono sempre più insistenti le voci di un possibile rinvio, con conseguente riapertura delle domande a causa dell’incertezza da parte della FIGC sulle documentazioni presentate in precedenza. In questo caso potrebbero essere rimesse in gioco Pergolettese, Akragas e Taranto e il procedimento potrebbe protrarsi fino al 9 settembre, per attendere la risposta del TAR sul ricorso del Poggibonsi.
16:34 La FIGC poco fa ha comunicato ufficialmente il ripescaggio in Serie B del Vicenza, che l’ha così spuntata nel testa a testa con Salernitana e Pisa, rimaste le principali avversarie ai veneti dopo l’esclusione del Novara. Decisione che ha spiazzato molti, visto che i toscani sembravano in netto vantaggio per la cadetteria, ma dalle prime indiscrezioni pare che i nerazzurri non abbiano presentato tutta la documentazione necessaria per ottenere il posto nella seconda categoria nazionale.
Ora dovrà essere comunicata anche la squadra che sostituirà i biancorossi in Lega Pro, con Poggibonsi, Porto Tolle e Correggese in lotta per aggiudicarsi il professionismo, mentre in Serie D il Sondrio attende comunicazioni ufficiali da parte della LND prima di festeggiare la promozione a tavolino nell’ex Interregionale, conquistata dopo la sconfitta nelle fasi finali dei playoff di Eccellenza dello scorso anno, avvenuta per mano del Bellinzago.
Spettatore interessato anche il Lecco e tutto il girone B, che il 7 settembre prenderà il via con la prima giornata di campionato.
Negli ultimi giorni, però, il Rieti si è fatto sotto per scavalcare i lombardi nella corsa per accaparrarsi il posto che si libererà in Serie D.
Ore frenetiche, quindi, che modificheranno il panorama calcistico nazionale a poche ore dall’inizio dei campionati (Serie B e Lega Pro prenderanno il via questa sera con i primi anticipi, n.d.r.)
