
Emozioni su due ruote. Nel weekend si è svolto a Cortenova il Gp Italia e della Valsassina, prova valida per il Campionato del mondo di trial. Perfetta l’organizzazione del Moto Club Valsassina, in una manifestazione in cui si sono sfidati i big della Trial Gp, della Trial 2 e i giovani della Trial 3. Migliaia le persone che si sono assiepate lungo il percorso per ammirare i migliori interpreti della disciplina al mondo.
Due le prove fra i big, una al venerdì e una al sabato. Nella prima – caratterizzata dal maltempo – successo del fenomeno spagnolo Toni Bou (Montesa-Honda), che ha totalizzato solo 24 penalità contro le 50 di Matteo Grattarola. Il poliziotto della Beta, valsassinese di nascita, ha raccolto però applausi a scena aperta da parte del suo pubblico e si è preso un meritato secondo posto davanti all’iberico Gabriel Marcelli, compagno di squadra di Bou. Bravissimo Luca Petrella (Gas Gas): il lecchese ha chiuso con un brillante ottavo posto.
Nella Trial 2 lo spagnolo Arnau Farre (Sherco) ha trionfato su Jack Peace (Sherco) e Billy Green (Scorpa), mentre nella Trial 3 il successo è andato a George Hemingway (Beta); a completare il podio il francese Romeo Piquet (Beta) e il norvegese Jonas Jorgensen (Beta).
Sabato sotto il sole
Sotto il bel tempo di sabato Toni Bou, a sorpresa, è stato battuto da Jaime Busto (Gas Gas); terzo posto e meritato gradino del podio per Matteo Grattarola, ancora una volta bravissimo davanti al suo pubblico e staccato di sole 11 penalità. Luca Petrella ha chiuso sempre nella top ten, al decimo posto.
Nella Trial 2 tripletta britannica con Jack Peace davanti a Billy Green e Harry Hemingway (Beta). Nella Trial 3 George Hemingway ha preceduto l’altro inglese Euan Sim (Sherco) e il francese Pablo Echene (Beta).
Nela classifica della Trial Gp, dopo tre prove, comanda Bou con 117 punti. Grattarola è quinto a 75, Petrella dodicesimo 24.
La galleria fotografica



















