
Vittoria non bella ma pesante per il Lecco che torna ai tre punti all’esordio in campionato dopo quattro anni (ultima volta con la Giana Erminio nel 2020), di fronte a ben 2.500 spettatori al Rigamonti Ceppi.
Il primo Lecco di Baldini e della gestione Aliberti parte con un mix di vecchie conoscenze e volti nuovi, alla ricerca di un’identità difficile da individuare dopo poche settimane di lavoro.
Furlan scivola sulla rimessa, Biondi per poco non lo fulmina sul rimpallo. Succede poco o nulla a inizio partita, anche a causa del grand caldo. Al 18′ Zuberek prende un brutto colpo e si è costretti al cambio; dentro Galeandro. Prima conclusione del Lecco al 28′ con Beghetto che lavora bene il pallone a sinistra e crossa per la testa di Ilari: alto.
Al 32′ cross di Frigerio, palla che esce dall’area e Di Gesù prova con un tiro di prima intenzione, largamente fuori misura. Minuto 40, Munaretto stende Galeandro lanciato a rete e prende il giallo, con punizione dal limite: sul pallone va Lepore ma calcia male sopra la traversa. Sul finire di tempo palla a Manfredonia che dal limite dell’area a destra calcia con un diagonale rasoterra su cui Furlan è impreciso e non la tiene.
Secondo tempo: arrivano le occasioni
Si parte subito con una bella conclusione da destra di Di Gesù che impegna Gasparini in tuffo. Risponde l’Union Clodiense con Morello, pretenzioso e largamente fuori misura.
Al 58′ brutta palla persa da Pinzauti, troppo macchinoso al limite dell’area, e contropiede che porta Verde, entrato dalla panchina, a concludere centrale con il mancino; nessun problema per Furlan.
Clamorosa occasione per la Clodiense al 65′: palla da sinistra nel cuore dell’area per Manfredonia che la spizza di esterno, Furlan è miracoloso e la devia sopra la traversa. Baldini cerca più fantasia: al 66′ dentro Tordini e Gündüz per Pinzauti e Di Gesù.
Risponde il Lecco al 72′: cross in area, Gasparini esce a farfalle e abbatte Galeandro, che però non cade, palla a Battistini che a porta vuota, seppure da posizione defilata, la spara fuori. Il Lecco preme al 72′ con una duplice occasione: conclusione violenta di Marrone parata, poi ci prova Ilari di testa e deviazione in angolo. Dagli sviluppi palla a Tordini da sinistra, tiro teso in mezzo e autorete di Salvi che di testa la mette nella propria porta per l’1-0. Lo stesso Tordini poco dopo si gira bene al limite dell’area e calcia, senza forza: centrale.
I veneti vanno vicini alla rete all’83’: pallone che spiove da sinistra, Biondi ci prova al volo e trova una deviazione provvidenziale di Battistini a mandare fuori. Dal corner tiro di Scapin fuori di un niente. La Clodiense insiste anche perché il Lecco arretra parecchio, ma senza grande costrutto. Al 92′ fallaccio di Pozzi su un ottimo Galeandro: espulsione diretta. All’ultimo istante brivido nell’area lecchese. Finisce con una vittoria importante per fare morale e compattare la squadra in attesa di qualche colpo dal mercato.
Calcio Lecco 1-0 Union Clodiense (0-0)
Marcatori: Salvi (C) autorete al 30′ s.t.
Calcio Lecco (4-3-1-2): Furlan; Lepore (dal 39′ s.t. Louakima), Battistini, Marrone, Beghetto; Frigerio, Galli (dal 39′ s.t. Dore) Ilari; Di Gesù (dal 22′ s.t. Gunduz); Pinzauti (dal 22′ s.t. Tordini), Zuberek (dal 20′ p.t. Galeandro) (Fall, Celjak, Oliva, Ceola, Mendoza, Kritta). All. Francesco Baldini.
Union Clodiense (4-3-3): Gasparini, Lattanzio, Munaretto, Salvi, Pozzi; Nelli (dal 13′ s.t. Maniero), Serena, Manfredonia (dal 33′ s.t. Scapin); Biondi (dal 42′ s.t. Vitale), Sinani (dal 13′ s.t. Verde), Morello (dal 33′ s.t. Orfei). (Brzan, Gasperi, Bonetto, Nessi, Barsi, Manu). All. Antonio Andreucci.
Arbitro: Alfredo Iannello di Messina, ass. Damiano Caldarola di Asti e Filippo Pignatelli di Viareggio. IV uomo: Kovacevic di Arco Riva.
Note: Spettatori 2.732 di cui 1.852 abbonati. Ammoniti: Biondi, Munaretto, Galeandro, Tordini. Espulso Pozzi. Angoli: 6-3.
