
Dopo quanto accaduto qualche anno fa al Basket Lecco nel maschile (finalmente, da ottobre, la probabile ripartenza), dopo la rinuncia della A1 da parte del Costa un paio di stagioni fa, arriva un’altra notizia che sottolinea le difficoltà della nostra pallacanestro, perlomeno a livelli alti: la Starlight Valmadrera declina la propria partecipazione dai campionati 2024/25. Retrocessa lo scorso anno dalla Serie B, la società dell’ex presidente Pino Scelfo si dedicherà solo al giovanile.
La storica società di basket femminile del territorio lecchese ha deciso che, per la stagione alle porte, non parteciperà ad alcun campionato Senior. In questo periodo particolare e di difficoltà per il basket femminile, soprattutto a livello locale, la Starlight Valmadrera ha scelto di impiegare tutte le proprie risorse economiche e tecniche nel settore giovanile. «Under 13, 17 e 19 saranno le categorie a cui dedicheremo le nostre forze in questa stagione – si legge in un comunicato ufficiale – Ci impegneremo a promuovere un nuovo ciclo basato, oltre che sul miglioramento tecnico individuale e di squadra di ogni atleta, anche alla trasmissione di valori quale l’impegno, la passione e l’autodeterminazione che dovranno essere un plus per la loro crescita».
Una nuova filosofia
«Vogliamo creare una community composta da tutte le figure che dovranno essere di riferimento per le nostre giovani atlete, compreso un nuovo ruolo dei genitori che sia più partecipativo e meno da simil-procuratori di illusioni. Una nuova Starlight con una nuova dirigenza, che prosegua e migliori il proprio percorso basato su solide e prestigiose tradizioni. Riteniamo sia il momento di fermarsi un attimo e fare uno screenshot per assaporarne i particolari piuttosto che scrollare impulsivamente pagine senza significato e valore».
L’attività agonistica ha già preso il via con le Under 17 e Under 19 dal 27 agosto e da martedì 3 settembre dalle ore 17.30 anche l’Under 13 si ritroverà a sudare nella palestra di via Leopardi.
