
Un evento di grandissimo prestigio e di alto livello tecnico, con quattro squadre di Serie A che calcheranno il palcoscenico lecchese. Il 21 e 22 settembre sarà tempo di Lake Basket Cup, un torneo che porterà la grande pallacanestro nel nostro territorio.
Obiettivo, spiegano gli organizzatori, è creare un’esperienza indimenticabile per gli appassionati di basket e per chi lo diventerà, promuovendo Lecco come destinazione sportiva e generando opportunità di crescita economica per la città.
«Faccio l’arbitro e sono nel settore cestistico da tanti anni – spiega Miad Tavakoli, organizzatore insieme a suo fratello Moeid – Siamo un’azienda che organizza grandi eventi, sportivi e musicali. Con mio fratello, che allena nel basket, abbiamo deciso di riportare il basket di alto livello a Lecco e abbiamo pensato a un evento, più che un semplice torneo, al PalaTaurus. Non mancheranno infatti iniziative extra, musicali, gastronomiche e un servizio hospitality inusuale per una competizione di basket».
Sarà la prima edizione, ma si è già pensato in grande. «Non abbiamo guardato al portafogli, è un regalo che vogliamo fare alla città e ai ragazzi appassionati di pallacanestro: potranno vedere giocatori di Serie A da vicino».
Le squadre impegnate
A dare vita al torneo saranno Pall. Varese, Treviso Basket, Reggio Emilia e Derthona Basket, in fase di rodaggio per la nuova e imminente stagione. «Sono in contatto con tutte le squadre italiane, non è facile incastrare perché in questa fase gli impegni sono numerosi – prosegue Miad Tavakoli – Ho voluto in maniera particolare Varese, molti lecchesi la tifano, ma sono tutte fortissime: hanno disputato gli ultimi play-off di A e gravitano in orbita coppe europee. L’anno prossimo puntiamo ad avere anche squadre di Eurolega».
Nella splendida cornice del PalaTaurus, che paradossalmente mai ha ospitato il basket, verrà ricreato un campo certificato Fiba. I biglietti sono disponibili su Vivaticket e dal sito ufficiale della manifestazione, con possibilità di sottoscrivere un abbonamento.
