Seguici

Vela

L’Interlaghi taglia il traguardo dei 50 anni e si fa in tre

Presentata l’edizione 2024: alla classica regata saranno affiancati due eventi: la Coppa dei Bravi con Torben Grael e una Para Sailing Cup. E le novità potrebbero non essere finite

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

Il Campionato Invernale Interlaghi di vela si fa in tre. La storica regata della società Canottieri Lecco, giunta alla 50^ edizione, ha deciso di onorare la ricorrenza programmando tre eventi velici, a calendario Fiv, nel periodo dal 1° al 10 novembre 2024. Eventi che avranno come main sponsor Neomarine, prestigioso cantiere di Dervio al servizio per la nautica con al “timone” Marco Achler, apprezzato velista.

La classica regata si disputerà a Lecco nel weekend 9/10 novembre con le caratteristiche di sempre. Sei le classi a oggi ammesse: Fun, H22, J24, Meteor, Orc ed Rs21.

Le novità saranno però in anteprima. A cominciare dalla rievocazione della “Coppa dei Bravi“, regata match race (sfide uno contro uno tipo Coppa America) che metterà in palio il trofeo Kong grazie alla passione e alla vicinanza dell’imprenditore Marco Bonaiti.

Torna la Coppa dei Bravi

Rievocazione perché la prima edizione della Coppa dei Bravi venne disputata a Lecco nel 1981 e fu una delle prime in Italia del suo genere con il successo di Mauro Pelaschier che due anni dopo portò in America’s Cup la mitica Azzurra. La Coppa dei Bravi si disputerà nelle giornate del 1° e 2 novembre su imbarcazioni della classe RS21 – grazie a Negri Nautica, già protagonista nell’81 con imbarcazioni Rivetto e a Davide Casetti presidente di classe – con in lizza 8 timonieri di fama ed equipaggi da formare. Sarà una regata a scopo benefico, infatti il ricavato delle iscrizioni andrà a “Projeto Grael”, la Fondazione brasiliana a favore dei bambini di strada curata dal grande velista Torben Grael. E come anticipazione possiamo annunciare che Torben sarà uno degli otto timonieri in lizza nella Coppa dei Bravi.

Per la prima volta a Lecco, poi, nel pomeriggio del 2 e nella giornata del 3 novembre debutterà una regata Para Sailing Cup riservata alle classi 2.4 mR e Hansa 303 (singolo e doppio). Grazie alla sensibilità della Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi di Guerra, e del suo presidente Mauro Bonfanti, si metterà in palio il Trofeo “Anmig Lecco”.

Tre eventi importanti ai quali si aggiungerà un’altra iniziativa per gli appassionati di vela nella serata del 31 ottobre. Iniziativa in via di definizione e suscettibile anche dell’esito della 37^ America’s Cup in corso di svolgimento a Barcellona.

Sponsor e istituzioni

Organizzatori e sponsor della 50^ edizione

Il folto programma e l’elenco definitivo dei partner verrà presentato ufficialmente nella seconda decade del mese di ottobre. Attualmente, oltre al main sponsor Neomarine affiancato da Maurizio e Giulia Tagliaferro Fideuram Private Banker, i partner “gold” saranno: Kong Italy, Anmig Lecco e Autocogliati Volkswagen; partner “silver” Banca Popolare di Sondrio, Mab, Sala Assicurazioni Axa, Acinque, Galletto Vallespluga e Panathlon International Lecco. Inoltre, è confermato il contributo del Comune di Lecco come partner istituzionale.

Le anticipazioni al programma sono state elencate nella sede della Canottieri Lecco alla presenza, tra gli altri, del presidente della XV Zona Fiv Davide Ponti, da Marco Achler di Neomarine, Mauro Bonfanti presidente di Anmig Lecco, Davide Casetti presidente della classe RS21, Andrea Mauri presidente del Panathlon Lecco e Roberto Nigriello presidente del Consiglio comunale di Lecco.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Vela